È stato pubblicato il bando ufficiale della 26ª edizione del Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh, concorso nazionale letterario tra i più longevi e prestigiosi del panorama culturale italiano. La cerimonia di premiazione è in programma per mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 20:45 nella suggestiva cornice del ristorante Loggia Rambaldi a Bardolino, affacciato sul Lago di Garda.

Il premio, ideato e diretto da Andrea Torresani, è promosso dal Comitato editoriale del Corriere della Riviera, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona, del Comune di Bardolino, dell’Accademia Mondiale della Poesia e di numerosi altri enti culturali.

«Questo concorso», spiega Torresani, «dal 2014 a oggi ha ricevuto tre medaglie dalla Presidenza della Repubblica e due patrocini dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. È un riconoscimento importante per un’iniziativa nata con l’intento di rendere omaggio a due icone del cinema mondiale».

Il premio infatti celebra la memoria di Laurence Olivier e Vivien Leigh, celebre coppia nella vita e sul grande schermo, protagonista di film indimenticabili come Via col vento. Negli anni Cinquanta soggiornarono sul Lago di Garda, alla Locanda San Vigilio, frequentando i borghi di Torri del Benaco, Garda e Bardolino.

Le sezioni del concorso

Il concorso è suddiviso in tre sezioni a tema libero, aperte ad autori da tutta Italia:
• Sezione A – Opera edita (poesia, saggio, romanzo)
• Sezione B – Poesia inedita (massimo 40 versi)
• Sezione C – Novella inedita (massimo 2 fogli A4)

È previsto anche un premio speciale per le opere dedicate al Lago di Garda, oltre a premi alla carriera e riconoscimenti speciali come il Premio Riviera Internazionale, e quelli del Concorso Nazionale Video.

Una cerimonia tra musica, cultura e grandi ospiti

Nel corso delle sue edizioni, il Premio Riviera ha ospitato figure di primo piano della cultura, dello spettacolo e della musica italiana. Tra i nomi più noti:
Drupi, Red Canzian, Rosanna Fratello, Denny Mendez, Hui He, Viola Valentino, Dario Baldan Bembo, Memo Remigi e Michele Mirabella, solo per citarne alcuni.

La serata di gala sarà impreziosita anche dalla partecipazione della presentatrice veronese Susanna Gecchele, già volto noto di eventi culturali e musicali sul territorio, che tornerà sul palco della Loggia Rambaldi per condurre la cerimonia.

Come partecipare

La scadenza per l’invio delle opere è fissata al 29 maggio 2025.
Il bando completo, con tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e alle quote di iscrizione, è disponibile sul sito ufficiale:

premiorivieraolivierleigh.corrieredellariviera.it

Per contatti diretti:
corrieredellariviera@libero.it

Il Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh si conferma anche quest’anno come un momento culturale di prestigio nazionale, capace di fondere arte, letteratura, memoria cinematografica e bellezza paesaggistica in un’unica, emozionante serata sulle rive del Garda.

 

 

Foto: a sinistra, Susanna Gecchele; al centro, la locandina del premio; a destra, Andrea Torresani.

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.