Sabato 29 marzo alle 20:45, il Teatro Salieri di Legnago ospiterà Il Malloppo di Joe Orton, una commedia irriverente e dissacrante che smaschera le ipocrisie della borghesia. Diretto da Francesco Saponaro, lo spettacolo porterà in scena un cast d’eccezione: Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Giovanni Franzoni.

La trama ruota attorno a Hal e Dennis, due ladri improvvisati che decidono di svaligiare la banca accanto all’agenzia di pompe funebri in cui lavorano. Per nascondere il bottino, scelgono un nascondiglio insolito: la bara della madre di Hal, appena deceduta. Da qui si innesca una serie di situazioni assurde e grottesche, tra furti, omicidi, indagini e intrighi amorosi, il tutto condito dall’inconfondibile umorismo nero britannico.

Scritto negli anni ’60, Il Malloppo fu un successo clamoroso, vincendo il premio come miglior commedia dell’anno e consacrando Joe Orton come una delle voci più provocatorie del teatro inglese. Con il suo stile dissacrante, Orton ha anticipato i toni della cultura underground e della rivoluzione punk, tanto che il termine “ortonesque” è stato coniato per definire una comicità macabra e scandalosa. L’opera mette in scena uno scontro generazionale feroce: da un lato i giovani ribelli, dall’altro il conformismo degli adulti. Tra i personaggi troviamo McLeavy, un padre di famiglia vedovo e perbenista; suo figlio Hal e l’amico Dennis, coinvolti nel furto; Fay, un’infermiera arrivista con un passato sospetto; Truscott, un poliziotto eccentrico e spietato; e infine la defunta signora McLeavy, il cui corpo imbalsamato diventa parte integrante della vicenda.

Un cast di talento

Lo spettacolo si avvale di un cast prestigioso. Marina Massironi, vincitrice del David di Donatello e del Nastro d’Argento per Pane e tulipani, è nota anche per la sua collaborazione con Aldo, Giovanni e Giacomo. Gianfelice Imparato, attore e regista, ha recitato in film di rilievo come Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino, oltre che in serie di successo come Il giovane Montalbano e I bastardi di Pizzofalcone. Giovanni Franzoni, attore pluripremiato, è considerato una delle voci più interessanti del teatro italiano contemporaneo. Alla regia, Francesco Saponaro, noto per la sua abilità nel dare nuova vita ai testi teatrali con intelligenza e sensibilità.

Biglietti e informazioni

Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento Prosa. I biglietti sono disponibili online (acquista qui) o alla biglietteria del Teatro Salieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Nei giorni di spettacolo sarà aperta anche un’ora prima dell’inizio.

 

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.