Sabato 29 marzo, il Lions Club Legnago organizza una giornata di prevenzione dedicata alla valutazione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Dalle 8:30 alle 12:30, in via Avrese nel centro cittadino, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a un test di screening all’interno del “Camper della Salute”, un ambulatorio medico mobile attrezzato.
Medici, infermieri e volontari del Lions Club effettueranno controlli della pressione sanguigna, della glicemia e del peso corporeo, fornendo anche consigli su uno stile di vita sano per ridurre il rischio di sviluppare la patologia.
«La lotta al diabete è una delle principali missioni umanitarie dei Lions a livello globale» – spiega Roberto Iseppi, presidente del Lions Club Legnago – «Il nostro camper, acquistato con il supporto della Fondazione Internazionale Lions e del distretto Lions 108Ta1 di cui fa parte anche Legnago, viene utilizzato per iniziative di prevenzione sanitaria in tutto il territorio».
Il diabete mellito è una malattia caratterizzata da un’alterata concentrazione di glucosio nel sangue, dovuta a un’insufficienza di insulina o alla sua inefficacia nell’agire sulle cellule. La prevenzione è fondamentale, e giornate di screening come questa permettono di sensibilizzare la popolazione e fornire indicazioni utili per uno stile di vita sano.
Per sottoporsi al test è consigliato presentarsi a digiuno.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservat