Il Comune di Cerea ha completato l’intervento di riqualificazione dell’impianto di illuminazione all’interno del campo da calcio Pelaloca.
Al centro dei lavori, del costo di circa 90mila finanziati con un contributo statale, è stato in particolare il campo da calcio principale, con le 4 torri faro, ognuna con 7 proiettori di moduli a led.
La torre faro posta nell’angolo a sud-est del campo è stata dotata di 2 ulteriori proiettori a fascio largo, a servizio del campo di allenamento dedicato ai pulcini.

«L’intervento è stato progettato nei minimi dettagli, per valorizzare ulteriormente l’intero impianto sportivo. – spiega l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia – Oltre all’illuminazione abbiamo sistemato il campo da calcio e abbiamo svolto dei lavori pensando anche alle esigenze degli iscritti all’Atletica Cerea, i cui tesserati sono in aumento anno dopo anno e si allenano nella pista attorno al campo. Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, molta importanza ha avuto la fase di progettazione illuminotecnica che ha preso in considerazione le attività che devono essere svolte nel tempo, come la manutenzione dell’impianto.
Oltre ai benefici in termini ambientali e di sostenibilità, il progetto porterà ad un risparmio economico notevole, pari a 15mila euro all’anno».

«Allo stesso tempo – interviene il sindaco Marco Franzoni – il Comune ha provveduto alla risemina del campo sportivo principale, per un costo di 13mila euro, e ad una manutenzione all’impianto di irrigazione, finanziata con 7mila euro.
Il relamping, cioè, la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con il led, rappresenta uno degli interventi chiave quando si parla di efficienza energetica, per ottenere una riduzione dei consumi energetici e dei costi di esercizio e di manutenzione, dati i bassi consumi e l’elevata durata.
Un punto fondamentale per la nostra amministrazione comunale riguarda la diminuzione dell’impatto ambientale, oltre che il miglioramento della qualità dell’illuminazione».

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.