Continuano i controlli da parte degli organi preposti nel richiamare e sanzionare società fornitrici di energia e gas per comportamento scorretto.
«L’accusa per queste società multate è di aver adottato pratiche commerciali aggressive condizionando i consumatori nell’accettare modifiche in aumento dei prezzi di gas e di energia » a sottolinearlo è Loriano Tomelleri (nella foto) amministratore unico di Lupatotina Gas e Luce la multienergy di San Giovanni Lupatoto.
Si tratta in sostanza di condotte scorrette che determinano l’attivazione non richiesta di contratti di fornitura di gas e di energia con altri fornitori, non garantendo in tal modo il diritto del consumatore al ripristino del contratto con il precedente fornitore.
Quotidianamente gli utenti ricevono sms e telefonate per cambiare fornitore di luce e gas e non va certamente meglio per altri servizi quale ad esempio la telefonia.
Ogni volta si sentono dire che il loro fornitore sta applicando delle tariffe alte e che, quindi, cambiare fornitore sarebbe sicuramente conveniente.
Sono, queste, tecniche spesso molto aggressive, portate avanti da venditori esterni alle società energetiche che, pur di raggiungere l’obiettivo di far firmare il contratto, di frequente si spacciano per dipendenti del loro attuale fornitore ed è, purtroppo, notizia frequente di raggiri di molte persone, soprattutto fragili ed anziani.
«È molto importante verificare l’identità di chi ci sta chiamando e la corrispondenza di quanto ci viene detto con le condizioni effettivamente riportate nei contratti. – spiega Tomelleri – Facciamo pertanto molta attenzione a queste telefonate insistenti e aggressive, cercando di non pronunciare mai la parola “sì” nella telefonata; nei casi di venditori “porta a porta” ricordiamoci di non firmare nulla prima di aver letto attentamente tutte le condizioni. Questi venditori sfruttano volutamente quei momenti in cui siamo di fretta e non poniamo sufficiente attenzione a ciò che ci viene detto.
In ogni caso, è sempre possibile esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni annullando il contratto firmato. Tutti i nostri sportelli sono a disposizione e, in caso di dubbi, è sempre meglio fare una telefonata o una visita ai nostri uffici».
In una nota informativa inviata agli organi di stampa, Lupatotina Gas e Luce ha precisato che:
• non si avvale di nessun agente di vendita e di nessuna agenzia di marketing;
• non effettua visite porta a porta per vendere i suoi prodotti;
• non effettua nessuna telefonata e non invia nessun messaggio per convincere potenziali clienti a sottoscrivere contratti di fornitura di gas e di energia.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.