Ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. E ancora, stretta sui monopattini con obbligo di targa casco e assicurazione.
Guida con il telefonino al volante.
Partono oggi le nuove norme di riforma del Codice della Strada. La sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000.
Viene inserita anche la sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e una decurtazione di 10 punti sulla patente: questo vale anche per chi viene sorpreso senza cinture o contromano.
In caso di recidiva la multa sale fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a 3 mesi.
Guida in stato di ebbrezza: tolleranza zero, con novità per i recidivi.
– Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
– Se è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno.
– Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a 2 anni.
– Per i neo patentati le norme già in vigore prevedono un tasso alcolico pari a zero per 3 anni.
E ancora: sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità.
E scatta l’obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta.
Sale poi la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati, ma il limite durerà 3 anni.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.