Sabato 30 novembre prenderà avvio la 40esima edizione della Festa del Mandorlato di Cologna Veneta, l’evento natalizio più atteso di tutto il Veneto. Un dolce e una città che produttori come Giovanni Fausto Bertolini hanno reso celebri in tutta Italia.
LA STORIA
La Casa del Dolce a Cologna Veneta è la storia di una famiglia. Tutto inizia negli anni ’70 con le mani di Giovanni Fausto Bertolini e la creatività della moglie Patrizia. Decenni di lavoro intenso, svolto quotidianamente con amore e passione per l’arte dolciaria.
«La cura e la dedizione per le migliori materie prime sono stati i principi che ci hanno guidato in questi 40 anni, per poter offrire costantemente prodotti artigianali di alta qualità ai nostri clienti» spiega Fausto, fondatore della Casa del Dolce e ideatore \del Villaggio del Mandorlato.
«Fin dall’inizio, la nostra attività è stata a conduzione familiare, a salvaguardia delle tradizioni e della genuinità dei nostri prodotti».
A Giovanni Fausto e Patrizia si sono uniti nel tempo i loro quattro figli: Gabriella, Elisabetta, Francesco e Linda, che oggi portano avanti l’attività mantenendo inalterati i valori trasmessi dai genitori, per accompagnare i clienti in ogni dolce momento di festa della loro vita.
IL FINISSIMO MANDORLATO BERTOLINI & FIGLI
«Da oltre un secolo, chi parla di mandorlato, parla di Cologna Veneta» afferma Fausto Bertolini. «Un dolce antico, con una ricetta semplice: mandorle, albume d’uovo, miele d’acacia e zucchero. La qualità degli ingredienti, la preparazione accurata e la cottura lenta racchiudono il segreto del nostro Finissimo Mandorlato».
Al Villaggio del Mandorlato, inaugurato domenica 17 novembre presso la sede dell’azienda in Viale del Lavoro, 11 a Cologna Veneta, ogni domenica pomeriggio di dicembre sarà possibile degustare il famoso mandorlato caldo preparato in diretta.
IL PANETTONE CAMPIONE D’ITALIA
«Per quattro anni il nostro panettone è stato riconosciuto come il miglior panettone artigianale in Italia, nel concorso “Panettone Day”» sottolinea il fondatore della Casa del Dolce. «Oltre a lievitati e biscotti, abbiamo creato una linea di panettoni che rappresentano un perfetto equilibrio tra gusto, dolcezza, morbidezza ed eleganza, riuscendo a conquistare anche i palati più esigenti».
Nel 2013 e 2014, Bertolini & Figli si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Panettone tradizionale” e, nel 2016, il primo premio nel concorso “Panettone creativo”. Successi ripetutisi nel 2023 con il miglior “Panettone al Cioccolato Gold d’Italia”.
LA PREMIATA LA PASTICCERIA
Anche nella Guida 2025 di Pasticceri e Pasticcerie del Gambero Rosso la Casa del Dolce di Bertolini & Figli è stata premiata con due torte.
Come dire: “tra mandorlati e panettoni non poteva mancare la ciliegina sulla torta.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.