Clamoroso colpo di scena nell’amministrazione comunale di Castagnaro: le dimissione di nove consiglieri, cinque della maggioranza e quattro della minoranza ha fatto cadere il consiglio comunale e la Giunta, guidata dal sindaco Christian Formigaro, in carica dall’ottobre 2021.
Su un totale di 12 consiglieri con diritto di voto, 10 si sono dimessi – riporta il quotidiano l’Arena a firma di Elisabetta Papa – Sei di questi erano della maggioranza oltre a Luca De Grandis, che era stato rimosso da assessore nel marzo 2024, e hanno dichiarato di non essere più in sintonia con il sindaco Formigaro.
Tra loro ci sono nomi di rilievo come il vice sindaco Andrea Trivellato, ex primo cittadino per due mandati, e Luca Formaglio, che aveva già collaborato con Formigaro in altre quattro occasioni. Insieme a loro si sono dimessi anche Nicola Sordo, Enrico Pegoraro e Marco Furia.
Anche le minoranze si sono unite, con i quattro consiglieri Maria Pia Valentini, Michele Sordo, Dante Brendaglia e Leonardo Pavan.
Rimangono fedeli al sindaco solo gli assessori Andrea Donella, Sara Ottoboni e Martina Trambaioli.
Le dimissioni collettive porteranno ora alla nomina di un commissario da parte della Prefettura, che gestirà le funzioni amministrative fino alle prossime elezioni, previste per la primavera del 2025.
«Non c’erano più i presupposti per andare avanti. – spiega il vice Trivellato – Le decisioni importanti venivano prese senza coinvolgere il resto della squadra, che in realtà non esisteva più da tempo».
L’opposizione con Valentini fa notare la scarsa compattezza della maggioranza e il numero esiguo di delibere di Giunta quest’anno. Hanno perso importanti finanziamenti del Pnrr». Anche Sordo critica l’immobilismo dell’amministrazione e afferma che è meglio tornare alle elezioni.
Il sindaco Formigaro, deluso, si difende: «Non mi aspettavo un’azione del genere, poiché ho sempre collaborato e convocato riunioni ma qualcuno preferiva non partecipare. Avevamo diversi progetti in corso, ma non si può andare avanti facendo cadere la Giunta».
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.