Un weekend, il 16 e 17 novembre, dedicato alla scoperta del riso e delle tecniche di coltivazione e lavorazione di questo prezioso cereale, con un percorso didattico adatto a tutte le età.
Ritorna l’evento “Riseria Aperta” dell’Azienda Agricola Melotti, nella sede via Tondello 59 a Isola della Scala. Questo appuntamento, che si tiene da oltre vent’anni, offre l’opportunità di conoscere e comprendere tutta la filiera del riso attraverso le tradizioni locali.

E non è tutto: «È un Porte Aperte per condividere il nostro lavoro e la nostra passione nella creazione e lavorazione di questo prezioso cereale. – raccontano Luca, Gianmaria e Francesca Melotti – Due giorni dedicati a chi desidera scoprire l’intero processo legato al nostro Riso Vialone Nano di Isola della Scala.
Sarà possibile visitare l’impianto di essiccazione, il silos per lo stoccaggio, la riseria dove avviene la lavorazione e il confezionamento del riso, oltre a vedere e toccare con mano un’esposizione-collezione di macchinari agricoli e trattori d’epoca, appartenenti a nostro padre Giuseppe».

In aggiunta, domenica 17, si svolgerà per l’intera giornata la 3^ Esposizione di Modellismo Agricolo, a cura del Team MAV e di altri collezionisti, dove saranno esposti modellini storici in miniatura di mezzi agricoli.

Il percorso didattico, arricchito da cartelli esplicativi e contenuti audio-visivi, consentirà di scoprire tutto l’iter necessario, dalla semina fino alla confezione del riso Melotti, degustare specialità a base di riso, conoscere le varie tipologie di riso e altre curiosità.
Sarà anche possibile visitare la Bottega Melotti per acquistare prodotti a base di riso e immergersi nella magica atmosfera dei pacchi natalizi.

L’ingresso è libero senza prenotazione dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 045 7300444 oppure visitare il sito www.melotti.it  

 

 

 

 


Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti riservati.