È stata scelta Maria Paola Carlesi come Consigliere Generale di Cariverona dalla Fondazione di via Forti. Cinque erano i nomi proposti dal sindaco di Legnago, Paolo Longhi: Cristiana Furiani, Silvia Baraldi, Nicola Negri, Nicola Francesco Renoffio e Maria Paola Carlesi.

La decisione finale del direttivo si è focalizzata su Maria Paola Carlesi, che rappresenterà il Comune di Legnago nella sede di via Forti.

«Si è trattato di una scelta molto combattuta. – ha dichiarato il presidente di Fondazione Cariverona Bruno Giordano, che non ha partecipato al voto per regolamento – Sono stati esclusi Baraldi e Negri per motivi di incompatibilità, poiché il regolamento prevede che i candidati non possano aver ricoperto ruoli politici negli ultimi due anni. Anche Renoffio è stato escluso poiché si puntava a una candidatura femminile. Così sono rimaste Furiani e Carlesi, entrambe eccellenti candidate ma con profili diversi e distinti. Il Consiglio si è trovato diviso, e dopo una lunga e appassionata discussione, siamo arrivati al fotofinish, con la scelta finale su Maria Paola Carlesi».

Maria Paola Carlesi, 45 anni, è un’imprenditrice nel settore del recupero dei metalli, amministratrice unica di Ecoricicli Metalli a San Pietro di Legnago, vicepresidente di Confimi Industria Veneto e Confimi Apindustria Verona, e laureata in Discipline Economiche e Sociali.

«Il compito della nuova Consigliera Generale di Cariverona – ha spiegato il presidente Giordano – sarà quello di creare un collegamento tra il territorio legnaghese e la Fondazione. I consiglieri generali operano in modo indipendente e dovranno collaborare tra loro per definire le future linee strategiche della Fondazione, vigilando sulla loro attuazione».

«Posso già anticipare – ha concluso il presidente – che Fondazione Cariverona presterà maggiore attenzione alla Fondazione Salieri nel prossimo anno, aumentando il contributo di circa il venti per cento, e richiedendo in cambio l’attuazione di linee innovative. Vogliamo che i teatri non siano solo lirico-teatrali, ma che soddisfino i gusti di tutta la popolazione, diventando luoghi di cultura e aggregazione, con particolare attenzione ai giovani. Intendiamo trasmettere anche alla teatro Salieri la nostra esperienza di gestione del Teatro Ristori, per migliorare l’offerta culturale. I risultati molto positivi in termini economici e di spettatori ottenuti sotto la direzione artistica del maestro Alberto Martini, insieme ai progetti musicali che spaziano dalle arie d’opera al pop e rock sinfonico, del maestro Diego Basso sono una dimostrazione della nostra visione di teatro».

Foto: a sinistra, il presidente Bruno Giordano; al centro la sede di Fondazione Cariverona in via Forti a Verona; a destra, la nuova Consigliere Generale Maria Paola Carlesi.

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.