Nei giorni scorsi ESA-Com S.p.A. e Bovolone Attiva S.r.l. hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per migliorare la gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Bovolone. La collaborazione, denominata Rete Integrata per il Territorio e l’Ambiente (R.I.T.A.), nasce con l’obiettivo di ottimizzare il servizio di gestione dei rifiuti, promuovere l’economia circolare e ridurre l’impatto ambientale. L’accordo è stato siglato tra il Presidente di ESA-Com S.p.A., Maurizio Lorenzetti, e l’Amministratore Unico di Bovolone Attiva S.r.l., Alberto Battistella, con la volontà di condividere risorse, competenze e strategie.
Si tratta di una collaborazione che mira a: favorire e coordinare sinergie tra le due società, migliorando l’efficienza dei servizi aziendali, sia amministrativi che operativi; Promuovere l’innovazione tecnologica e l’adozione di modelli avanzati di gestione dei rifiuti, in linea con i principi dell’economia circolare; Collaborare per ottenere fondi destinati allo sviluppo di infrastrutture e progetti legati alla gestione dei rifiuti. L’intesa stabilisce inoltre anche la volontà di perseguire gli obiettivi ambientali fissati dall’Unione Europea, come l’aumento del riciclo dei rifiuti al 55% entro il 2025 e al 60% entro il 2030, attraverso l’adozione di strumenti come la tariffazione puntuale. L’alleanza prevede infine la possibilità di creare uffici condivisi, come quelli per la gestione del personale e degli approvvigionamenti, con l’obiettivo di razionalizzare le risorse e ridurre i costi operativi.

«Questo accordo rappresenta il primo passo, è una sorta di “fusione leggera”, che ci porterà nei prossimi mesi ad una collaborazione sempre più stretta. ESA-Com, che è già in possesso del 40 per cento delle quote di Bovolone Attiva, gioca un ruolo fondamentale all’interno del Bacino Verona Sud.
Lo stesso tipo di collaborazione è stata proposta anche a Sive, altra società che opera sul Bacino Verona Sud con cui intendiamo portare avanti progetti comuni», afferma il presidente di ESA-Com Maurizio Lorenzetti.

«Questo patto rappresenta la prima pietra di quanto sarà concretizzato e messo nero su bianco nei prossimi mesi. Tutto il percorso è stato fatto con il consenso in primis del sindaco Orfeo Pozzani in qualità di socio di maggioranza, e con il fattivo e collaborativo supporto dell’amministrazione comunale di Bovolone, che hanno visto in ESA-Com il partner ideale per fare un passo in avanti nella gestione della raccolta differenziata e di altri servizi che la società svolge nei suoi Comuni soci», sottolinea l’amministratore unico di Bovolone Attiva Alberto Battistella.

«L’accordo R.I.T.A, costituisce un esempio di cooperazione tra enti pubblici e rappresenta un modello innovativo di gestione dei rifiuti che può essere esteso anche ad altri settori di cui la nostra società già si occupa per i propri Comuni soci. L’intesa verrà ora mandata al Bacino Verona Sud per la presa d’atto», conclude il direttore generale di ESA-Com Maurizio Barbati.

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.