Partono a ottobre una serie di eventi dedicati all’orientamento scolastico, pensati per supportare studenti e famiglie nella scelta del percorso educativo in previsione delle iscrizioni alle scuole superiori delle classi prime per l’anno scolastico 2025/2026.

Anche quest’anno, il Salone dell’Orientamento di Cologna Veneta si svolgerà presso la Sala Polivalente della Ex-Corderia Bressan in Via Chioggiano nelle giornate del 18 e 19 novembre.

«Siamo orgogliosi di essere il primo salone per anzianità e organizzazione nella provincia veronese, subito dopo quello di Verona – dichiara Francesca Avella, assessore a del Comune di Cologna Veneta, promotrice dell’evento – questo rende il nostro salone un’importante occasione per tutto il nostro territorio».

Questo il programma:
– Venerdì 18 novembre dalle 8.30 alle 13.30
Visita degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado al Salone dell’Orientamento.

– Sabato 19 novembre dalle 9.00 alle 12.00
Visita libera per le famiglie al Salone dell’Orientamento.

Il Salone dell’Orientamento si terrà presso l’ex Filanda in Via Chioggiano, con la sala organizzata in padiglioni, probabilmente 17, rappresentativi delle scuole di Secondo grado partecipanti.

«Le istituzioni scolastiche – spiega l’assessore Avella – provengono da Cologna Veneta, San Bonifacio, Legnago, Lonigo, Noventa Vicentina, Montagnana e Verona, superando così i 400 alunni.
Sono molto soddisfatta del successo che riscontriamo ogni anno; dovuto all’organizzazione e ai nostri uffici che gestiscono l’evento.
Sebbene l’online sia uno strumento valido, per gli alunni è fondamentale toccare con mano il proprio futuro.
Per i ragazzi delle scuole primarie e le loro famiglie, vedere di persona le scuole superiori, costruire relazioni e interagire con docenti e studenti rappresenta un valore aggiunto fondamentale».

 

 

 


Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti riservati.