Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha multato Hera Comm S.p.A. con una sanzione di 5 milioni di euro per gravi violazioni nel trattamento dei dati personali di oltre 2.300 clienti, riguardanti la fornitura di energia elettrica e gas.
A comunicarlo è lo stesso GPDP, Garante per la Protezione dei Dati Personali.
L’intervento dell’Autorità è scaturito da molteplici segnalazioni e reclami relativi all’attivazione di contratti non richiesti nel mercato libero, redatti con informazioni inesatte e non aggiornate dei clienti.
I denuncianti hanno infatti riportato di essere stati a conoscenza dell’attivazione del nuovo contratto solo dopo aver ricevuto documentazione firmata con una firma irregolare o comunicazioni da Hera riguardanti lo stato di attivazione, senza mai aver avuto contatti con la società.
Alcuni di essi hanno anche lamentato risposte inadeguate o tardive da parte di Hera rispetto alle richieste di esercizio dei diritti in base al Regolamento sulla privacy.
Le ispezioni hanno rivelato che Hera non aveva implementato adeguate misure tecniche e organizzative per prevenire usi illeciti dei dati da parte degli agenti vendita porta a porta, i quali acquisivano le informazioni personali degli utenti tramite dispositivi privati, come foto dei documenti di identità, per attivare contratti senza il consenso dei clienti. In alcuni casi, gli agenti facevano firmare polizze assicurative con firme false, associate ai contratti attivati. Anche il sistema di monitoraggio tramite telefonate di controllo si è rivelato inadeguato, poiché l’attivazione avveniva spesso indipendentemente dal buon esito delle chiamate, dovuto all’irreperibilità dell’interessato.
Oltre alla sanzione, il Garante ha imposto a Hera una serie di misure correttive, che includono l’implementazione di un sistema per interrompere la procedura di contrattualizzazione in caso di mancata risposta alle telefonate di controllo e la realizzazione di verifiche predittive e audit periodici per monitorare l’attività delle agenzie.
Loriano Tomelleri (nella foto) presidente di Lupatotina Gas e Luce, la multiutility con sede a San Giovanni Lupatoto che opera in tutto il territorio veronese per la fornitura energetica – ha sottolineato come la sua azienda non si avvale di nessun agente e non svolge nessuna attività di porta a porta o di teleselling nonostante molti clienti vengano contattati, a loro nome, da questi falsi rappresentanti.
Il presidente ha esortato i consumatori a prestare attenzione agli agenti che offrono contratti a prezzi apparentemente vantaggiosi e alle telefonate aggressive che spesso si ricevono. Con l’inizio della stagione autunnale, ha ricordato che Lupatotina Gas e Luce realizza letture dei contatori mensili durante l’inverno e bimestrali nei restanti periodi. È consigliabile, in particolare per chi ha contatori non accessibili, effettuare autoretture.
Come Effettuare l’Autolettura
Il servizio è semplice, gratuito e disponibile attraverso vari canali:
– Portale Internet Dedicato: Accesso all’Area Riservata.
– APP “Lupatotina Gas e Luce”: Disponibile per iOS e Android (necessarie le stesse credenziali dell’Area Riservata o il codice PIN presente su bollette e contratti).
– Telefono: Chiamando il numero verde [800 833 315](tel:800 833 315), indicando il codice utenza e il valore della lettura (solamente le cifre prima della virgola).
– Sportelli Territoriali: Visita presso uno dei nostri uffici negli orari di apertura.
Il servizio è attivo dal 25 di ogni mese fino al 5 del mese successivo. Gli sportelli sono disponibili nei seguenti orari:
– San Giovanni Lupatoto, Via San Sebastiano, 6: Lunedì – Sabato 9-12; Martedì 9-16.
– Buttapietra, Via Cavour, 9: Lunedì e Venerdì 9-13.
– Raldon, Via Croce, 2: Mercoledì 9-12.
– Ronco All’Adige, Piazza Garibaldi, 22: Giovedì 9-13.
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