Anche quest’anno l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Marco Minghetti di Legnago si presenta con una variegata offerta formativa, che comprende diversi indirizzi: il Liceo Artistico con indirizzi in Grafica, Audiovisivo Multimediale e Design; l’Istituto Tecnico Economico con Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo; e l’Istituto Professionale con Servizi Culturali e per lo Spettacolo.

«Il Minghetti, – dichiara la dirigente scolastica Cristina Ferrazza – è un istituto in espansione. Quest’anno abbiamo introdotto una classe in più per il liceo artistico, in attesa di avere anche l’indirizzo figurativo, e una classe in più per l’Amministrazione Finanza e Marketing.

Puntiamo sulla collaborazione con il territorio, offrendo agli studenti l’opportunità di fare esperienze di alternanza scuola-lavoro con realtà imprenditoriali.
Abbiamo contatti con aziende affermate proprio perché la prospettiva ministeriale e quella di coniugare sempre di più il mondo della scuola con il mondo del lavoro ed è importantissimo che i nostri studenti si mettano alla prova e acquisiscano le competenze necessarie.
Ad esempio, alcuni studenti delle classi finali del professionale e dell’artistico hanno partecipato alle riprese video del Salieri Circus Award, che si è svolto recentemente; per non dimenticare la collaborazione con la scuola di artigianato Appio Spagnolo che ha portato alcuni alunni della sezione design alla progettazione e realizzazione della sedia ‘Ginger’. Ci sono molteplici occasioni per tradurre le competenze apprese in aula in risorse preziose per il mondo del lavoro».

Quest’anno è stata introdotta la settimana corta, adottata da tutte le classi e da tutti gli indirizzi del Minghetti. Questo rappresenta un anno di sperimentazione: gli studenti del tecnico concludono le lezioni in settima o in sesta ora, mentre quelli dell’artistico terminano alle 14:15. Questo orario è stabilito per quest’anno, in attesa che tutte le scuole secondarie di Legnago implementino la settimana corta.

«Desidero anche sottolineare – aggiunge la dirigente – che il nostro Istituto ha avviato corsi serali di istruzione per adulti indirizzati a “Amministrazione Finanza e Marketing”. Alcuni corsi iniziano alle ore 18, altri alle 19, e si concludono alle 23, con possibilità di conseguire il diploma al termine della quinta».

L’istituto Minghetti come ogni anno aprirà le sue porte alle famiglie e a chiunque desideri avere informazioni sui corsi di studio, sull’offerta formativa e sui laboratori, che sono stati potenziati grazie al PNRR, includendo un’aula immersiva e quattro aule tematiche. Le giornate di ‘Scuola Aperta’ si svolgeranno sabato 30 novembre, domenica 15 dicembre, venerdì 20 dicembre 2024 e sabato 11 gennaio 2025.

 

 

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.