Gli assegnatari di case popolari di Legnago potranno ora contare su un nuovo servizio offerto dall’ATER di Verona, in collaborazione con l’Amministrazione locale, per facilitare il disbrigo di pratiche tecniche legate alle manutenzioni concernenti gli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica.

Nel 2022, ATER aveva già coinvolto il Comune di Legnago in due importanti progetti pilota legati alla gestione del «Regolamento dei diritti e doveri degli assegnatari» e della morosità degli inquilini; ora, a consolidamento di questa sinergia, risultata fino a qui vincente, apre lo sportello dell’inquilino che sara attivo dal primo ottobre. Cooperazione questa che garantisce agli assegnatari di case popolari un accesso alle informazioni ed un supporto specifico per la gestione delle loro abitazioni attraverso un presidio fisso dell’Ente sul territorio.
La creazione di questo sportello e stata possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione di Legnago che ha messo a disposizione un locale presso il municipio aperto al pubblico tutti i martedi, dalle 10.00 alle 12.30.

«Lo scopo di questo progetto – afferma il presidente Matteo Mattuzzi – è quello di stabilire un collegamento diretto con le famiglie che vi abitano per canalizzare le loro istanze affinché si possa avere una gestione puntuale in termini di corretta informazione sulle competenze d’intervento. Inoltre vorrei ricordare anche i lavori di riqualificazione energetica ed edilizia, appena terminati, che hanno coinvolto dodici alloggi in via Fusinato e nove in via Sandrini per un importo totale di 1 milione e 700mila euro, provenienti dagli
incentivi fiscali del Superbonus 110%».

«E’ una nuova importante sfida che con il Consiglio di Amministrazione abbiamo inteso cogliere – aggiunge il direttore dell’ATER Franco Falcieri – nell’ottica di investire anche sul rapporto con l’Assegnatario. Dopo una importante riqualificazione del patrimonio – in due anni abbiamo efficientato dal punto di vista energetico più del 30 % degli alloggi – stiamo rafforzando anche il dialogo ed il confronto con l’inquilino che rimane al centro della mission aziendale».

«È un passo importante – afferma il sindaco Paolo Longhi– per garantire agli assegnatari di case popolari del nostro Comune un accesso immediato all’assistenza. Siamo sicuri che questo sportello aiuterà i cittadini a risolvere i problemi tecnici, dimostrando la vicinanza dell’ATER e l’impegno continuo per
migliorare la qualità della vita delle famiglie che abitano nelle case popolari».

 

Foto: da sinistra, il direttore ATER Franco Falcieri, il consigliere Maurizio Raganà, il sindaco Paolo Longhi, il presidente ATER Matteo Matuzzi, il vicesindaco Roberto Donà e il vicepresidente ATER Emanuele Tosi.


Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.