«Ho firmato oggi il decreto di revoca delle deleghe a Mattia Stoppato e contestualmente nominato vicesindaco il consigliere Fulvio Sartori. Una decisione presa nell’interesse esclusivo dell’Amministrazione comunale che in questa seconda metà del mandato sarà chiamata ad un maggiore impegno in campo urbanistico: una delega che Fulvio Sartori ha seguito e segue fin dal 2017. – questa la comunicazione del sindaco Attilio Gastaldello all’indomani del scossone provocato in giunta.

«I progetti di riqualificazione delle aree dell’ex Saifecs e del Ricamificio sono strategici per lo sviluppo della città e abbisognano in questa fase di maggiori approfondimenti in Giunta, di qui la scelta di operare una staffetta tra i due amministratori della Lega. – sottolinea il primo cittadino – Colgo l’occasione per ringraziare Mattia Stoppato per il lavoro svolto in questi anni: in particolare per l’impegno messo in campo per la cura di parchi e giardini pubblici con l’affidamento del servizio di sfalcio e manutenzione del verde a Esacom, nonché per gli importanti progetti per la digitalizzazione dei servizi comunali avviati grazie a 650mila euro di contributi PNRR.
«Le deleghe a Urbanistica, Servizi tecnici e manutenzioni, Arredo urbano, Innovazione tecnologica – conclude Gastaldello – saranno assunte da Fulvio Sartori al quale do il benvenuto in Giunta».

«Con il Sindaco Attilio Gastaldello ho un rapporto di stima e fiducia che prosegue ininterrotto dal 2016. – ha commentato Fulvio Sartori – Lo ringrazio per l’occasione che mi concede di tornare a lavorare nella Giunta comunale, con il ruolo di vice sindaco, per perseguire insieme alcuni obiettivi specifici.
Ringrazio gli assessori, i colleghi consiglieri comunali e le tante persone che mi hanno scritto e telefonato in queste ore.
Infine esprimo un dovuto ringraziamento per il lavoro svolto dal mio predecessore Mattia Stoppato».

L’avvicendamento all’interno della Giunta tra i due esponenti della Lega, Mattia Stoppato, ora ex assessore e vice sindaco, e il consigliere Fulvio Sartori, già vicesindaco nella prima giunta Gastaldello, ha portato quest’ultimo a presentare le dimissioni da tale incarico. Al suo posto subentrerà in consiglio Pamela Tosi, prima dei non eletti della lista Lega Salvini.

L’intervento di Paolo Borchia

«Un fulmine a ciel sereno, una mossa ingiustificata che esclude la Lega dalla maggioranza e colpisce il lavoro di un amministratore serio e operativo, con un avvicendamento in giunta che non è stato concordato con la segreteria della Lega, né a livello locale né provinciale. Motivo per cui il capogruppo Fulvio Sartori dovrebbe rifiutare l’incarico conferito con questa modalità a dir poco irrituale”. – questo il commento di Paolo Borchia, segretario provinciale del Carroccio, sulla decisione del sindaco di San Giovanni Lupatoto di revocare le deleghe al vicesindaco Mattia Stoppato.
«Siamo al lavoro per capire quali siano i reali motivi della scelta, non ritenendo accettabili le vaghe argomentazioni menzionate dal sindaco.
In questi termini, la Lega viene messa in opposizione e si manca di rispetto agli elettori che si erano espressi chiaramente. Inevitabilmente, adesso si apre un momento di riflessione sul posizionamento futuro della Lega».

Ci sono ancora numerosi punti interrogativi che il sindaco Attilio Gastaldello chiarirà durante il consiglio comunale, già fissato per giovedì 5 settembre alle 20.30 in seduta pubblica.

 

 

Foto: a sinistra, il Sindaco Attilio Gastaldello; a destra dall’alto, Fulvio Sartori e Mattia Stoppato.

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.