Anche per la Rai, la concessionaria di Stato per il servizio radiotelevisivo, è “Soavemania”, come testimoniato dalla quantità di spazi che la tv pubblica sta dedicando a Soave in questa estate.
Ma andiamo con ordine. Il primo giugno è stata trasmessa su Rai 1 una seguitissima puntata di “Linea Verde Discovery”, noto programma che mette in risalto la biodiversità, il paesaggio e le ricchezze enogastronomiche del bel paese, incentrata proprio sul territorio della perla dell’est veronese.
Ne era seguita, esattamente un mese dopo, la messa in onda, questa volta su Raitre, di “Viaggio in Italia”, il format dedicato alla scoperta dei borghi più caratteristici della regione protagonista della singola puntata. Per il Veneto, ovviamente, non poteva mancare Soave, che ha fatto bella mostra di sé raccogliendo uno share pari al 7%, con circa 1.200.000 telespettatori che hanno potuto ammirare il mix unico di storia, architettura e traduzione che contraddistingue “il borgo dei borghi”.
Ma è proprio di queste ore la notizia di un ulteriore prossima apparizione della cittadina murata sulle frequenze della TV di Stato.
Si sono infatti concluse in questi giorni le riprese di un servizio interamente dedicato a Soave che andrà in onda domani martedì 23 luglio all’interno della trasmissione “Camper” di Rai 1, condotta da Marcello Masi. Gli operatori Rai, assieme al presentatore Lorenzo Branchetti, hanno soggiornato nella cittadina scaligera per due giorni, riprendendone gli scorci più suggestivi e raccontandone l’affascinante storia allo scopo di confezionare un piccolo documentario che andrà in onda proprio questo martedì.
“Camper”, giunto alla sua terza stagione, è il format dell’estate di Rai 1 dedicato al viaggio, in onda tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.30. Sul punto, il sindaco di Soave Matteo Pressi commenta: «per noi, si tratta di una vetrina molto interessante. Poter mostrare Soave su Raiuno, per di più in una fascia oraria di estremo interesse, all’interno di una trasmissione dedicata al viaggio, è un’occasione importantissima. I primi dati del 2024, testimoniano un’ulteriore crescita dei flussi turistici, dopo il più che raddoppio degli stessi registrato lo scorso anno. Il rapporto con le TV e le riviste specializzate ci consente di crescere ancora».
Proprio guardando ai dati, è possibile confermare questa lettura. “Camper”, infatti, si sta rivelando uno dei programmi più seguiti dell’estate RAI, con ascolti medi che oscillano tra il 16% e il 19%, che in termini assoluti si traducono in un numero di spettatori compreso tra 1.650.000 e 1.850.000.
«Tutta questa pubblicità ha sicuramente un impatto positivo, ma lo stesso tempo occorre lavorare per aumentare la quantità dei contenuti e dei servizi che un visitatore può trovare non solo Soave ma nell’intero territorio dell’est veronese. Per questo, sta per nascere un’alleanza formata da 21 comuni per la gestione coordinata della promozione del territorio e del servizio di informazione e accoglienza turistica, con lo scopo di moltiplicare le occasioni di lavoro per tutte le imprese legate alla filiera turistica», ha concluso il sindaco.
Foto: il sindaco di Soave Matteo Pressi con gli operatori Rai e il presentatore Lorenzo Branchetti.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.