Assegnato ieri sera a Bosco Chiesanuova il Premio Verona Network 2024, conferito al Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa, presieduto da Matteo Gasparato. Oltre al Premio assoluto, consegnati sette riconoscimenti: Premio Sviluppo e Infrastrutture, Premio Enti e Associazioni imprenditoriali, Premio Pubblica Amministrazione, Premio Sport, Premio Eventi, Premio Economia e Impresa, e infine, Premio Lavoro, Scuola e Formazione.
Grande partecipazione alla cerimonia di consegna della 14° edizione del Premio Verona Network, il prestigioso riconoscimento conferito a persone e realtà che si sono distinte nell’ultimo anno per aver contribuito alla valorizzazione del territorio veronese. Tra i sette vincitori delle varie categorie, è stato insignito dell’ambito Premio Assoluto il Consorzio ZAI – Interporto quadrante Europa «per aver accompagnato per oltre 75 anni lo sviluppo e la crescita di Verona, attraverso la logistica e lo scambio commerciale intermodale, fiore all’occhiello in Europa».
A ritirare la targa sul palco è stato il presidente Matteo Gasparato.

Gli altri riconoscimenti della serata sono stati assegnati al ciclista Edoardo Zamperini e alla squadra di pallacanestro Alpo Basket ‘99 per la categoria Sport, al Gruppo Fedrigoni per la categoria Economia e Impresa, ad Acque Veronesi per la categoria Enti e Associazioni Imprenditoriali, alla Fondazione ITS Academy Last per la categoria Lavoro, Scuola e Formazione all’arbitro internazionale Jhonny Puttini per la categoria Eventi e Spettacoli, al Consorzio ZAI per la categoria Sviluppo e Infrastrutture, e infine, alla Rete comuni della Val D’Alpone per la categoria Pubblica amministrazione.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla 11ª edizione degli Stati Generali della Lessinia, con gli interventi di sindaci e istituzioni per fare il punto sulle idee e sui progetti in atto, e su quelli in programma per il futuro, per la promozione e la valorizzazione del territorio in contrasto al calo demografico.

PREMIO VERONA NETWORK 2024
Il prestigioso Premio Verona Network è stato assegnato al Consorzio Zai – Interporto quadrante Europa, per «aver accompagnato per oltre 75 anni lo sviluppo e la crescita di Verona, attraverso la logistica e lo scambio commerciale intermodale, fiore all’occhiello in Europa». A ritirare il premio, dalle mani di Carmelo Melotti, vicepresidente della Cassa Rurale Vallagarina, è stato il presidente Matteo Gasparato: «È stata premiata la lungimiranza, la voglia di guardare avanti e di pensare alla città del futuro. Questo premio lo dedico ai lavoratori e alle lavoratrici che fanno parte della nostra realtà e che rendono possibile tutto questo».

PREMIO ECONOMIA E IMPRESA.
Conferito al Gruppo Fedrigoni «per aver dimostrato, in particolare nel corso del 2024, dinamismo imprenditoriale, ambizione di sviluppo internazionale e di voglia di crescita nell’attuale contesto macroeconomico». A ritirare il premio, consegnato da Andrea Venturini di Banca d’Italia, è stato Angelo Colucci, Plants Director Fedrigoni Special Papers: «Questo riconoscimento rappresenta una grande soddisfazione per l’azienda, che dal 2019 è diventata una multinazionale, un’espansione che cerca di portare i prodotti Fedrigoni in giro per il mondo».

PREMIO SVILUPPO E INFRASTRUTTURE.
Oltre il Premio Assoluto, il Consorzio ZAI – Interporto quadrante Europa, si è aggiudicato anche il premio Sviluppo e infrastrutture. Un premio che ha riconosciuto soprattutto la lungimiranza visionaria, che ora come allora spinge la sua governance verso scelte coraggiose e innovative. «Negli ultimi 75 anni il Consorzio è stato un vero e proprio motore di sviluppo per la città – commenta il presidente Gasparato, che per l’occasione ha ricevuto la targa dal presidente dell’Associazione Verona Network Germano Zanini –. Non siamo solo attenti alla logistica e allo scambio intermodale delle merci, abbiamo anche sviluppato aziende che hanno portato benessere e occupazione per tutto il territorio. Ora guardiamo anche alla Marangona, area dove si potrebbe concretizzare un bel pezzo di futuro per la nostra città».

PREMIO ENTI E ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI.
Conferito ad Acque Veronesi «per aver garantito investimenti e stabilità nell’approvvigionamento idrico ai comuni della Lessinia con il raddoppio della condotta “Peri-Michelazzi”». A ritirare il premio, dalle mani della consigliera regionale Anna Maria Bigon, il direttore generale Silvio Peroni: «Quando al proprio lavoro viene conferito un riconoscimento del genere si sente la spinta a fare sempre meglio e l’acquedotto rappresenta la una delle opere cantieristiche più complesse affrontate da Acque Veronesi in questi ultimi anni. È stato un intervento realizzato con grande difficoltà a causa del notevole dislivello, di oltre 900 metri, ma che migliora notevolmente il nostro servizio nel territorio lessinico raddoppiando la portata d’acqua e garantendo continuità del servizio».

PREMIO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Conferito alla Rete dei comuni della Val D’Alpone: «Vestenanova, San Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara, Roncà, Monteforte d’Alpone e Soave per la realizzazione, assieme al GAL Baldo-Lessinia, del progetto “Alta Via dell’Alpone – natura, vulcani e fossili verso Bolca”». Hanno ritirato il premio dalle mani del Presidente della Provincia di Verona Flavio Massimo Pasini i sindaci di Soave, Matteo Pressi, e di Roncà, Lorenzo Ruggeroni, anche a nome dei colleghi Roberto Costa, Giuseppe Cavazza, Luciano Marcazzan, Stefano Presa. «È stato un lavoro che ha coinvolto diverse amministrazioni che hanno raggiunto una sinergia tale da portare a casa questo importante progetto», commenta Lorenzo Ruggeroni.
«Si tratta di un format che stiamo riproponendo in molti ambiti, soprattutto quello turistico, lasciando anche in eredità l’anello della pista ciclabile: 43 chilometri totali, che arriva fino a Bolca, con stazione di ricarica per le biciclette elettriche e un punto ristoro a Soave. Si tratta di servizi importanti per i residenti e anche per i turisti ai quali lasciamo un bellissimo ricordo», conclude Matteo Pressi.

PREMIO LAVORO SCUOLA E FORMAZIONE.
Conferito alla Fondazione ITS Accademy Last «per aver contribuito in maniera significativa e decisa alla diffusione di un nuovo approccio allo studio, finalizzato all’inserimento rapido, efficace e incisivo nel mondo del lavoro». A ritirare il premio, consegnato dal sindaco di Verona Damiano Tommasi, Laura Speri, direttore della Fondazione: «Devo ringraziare tutte le persone che lavorano con me, questo premio senza i miei collaboratori, il loro entusiasmo e la loro passione, non sarebbe stato possibile. Gli ITS sono una nuova realtà che unisce pratica, teoria e il mondo del lavoro, una formula vincente: siamo partiti nel 2011 con un’unica classe di 23 studenti, quest’anno ne abbiamo diplomati 194, con altre 200 studentesse e studenti in corso. Contiamo, inoltre, di attivare 12 nuovi corsi ad ottobre».

PREMIO SPORT.
Ex Aequo tra il ciclista Edoardo Zamperini e alla squadra di pallacanestro Alpo Basket ‘99.
A Zamperini è stato riconosciuto il merito di «aver inseguito con impegno, dedizione e passione i più prestigiosi traguardi ciclistici nazionali e internazionali, arrivando ad ottenere il titolo di Campione d’Italia assoluto Under 23». A ritirare il premio, dalle mani di Laura Avanzi di Verona Network, il padre dell’atleta dopo il saluto e i ringraziamenti del ciclista, attualmente impegnato con la Nazionale italiana nel Giro della Valle d’Aosta. «Ringrazio i soci e il presidente dell’Associazione Verona Network, Germano Zanini. Ricevere questo premio, così ambito nella provincia di Verona, è molto importante per me e motivo di orgoglio» ha affermato il neo campione italiano Under 23.
Conferito, invece, alla squadra Alpo Basket ‘99 «per aver portato la pallacanestro femminile veronese dove mai era stata prima, in Serie A1. Testimonianza di un lavoro corale, unità di intenti, preparazione e volontà sportiva e societaria». A ritirare il premio consegnato dal sindaco di Sant’Anna d’Alfaedo Raffaello Campostrini, il presidente Renzo Soave insieme allo staff della Alpo Basket ‘99: «Questa serata rappresenta la ciliegina sulla torta di una stagione che stiamo vivendo con tanta intensità e questo premio ci rende felici e onorati, ma la più grande soddisfazione e vedere che anche altri hanno compreso l’importanza del nostro risultato».

PREMIO EVENTI E SPETTACOLO.
Conferito a Jhonny Puttini, arbitro internazionale di Wrestling, premiato «per aver dato la possibilità al pubblico veronese, con “La notte dei Campioni – NWA Wrestling”, di conoscere da vicino una disciplina sportiva altamente suggestiva e spettacolare». Sul palco, insieme al vincitore, anche il sindaco del Comune di Bovolone Orfeo Pozzani e il consigliere delegato allo Sport. «Una soddisfazione enorme, il premio Verona Network è molto ambito ed è difficile immaginare di raggiungere questo risultato grazie alla mia passione, trasformata in lavoro. Come insegna l’Uomo Tigre “le sfide non sono mai facili”, ma siamo riusciti a dimostrare, insieme al Comune di Bovolone, come il wrestling possa essere, ed è, popolare», commenta Puttini dopo aver ricevuto la targa dal sindaco di Erbezzo Alessio Leso.

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.