Si festeggerà sabato sera 27 luglio in Piazza Roma a San Pietro di Morubio il sessantesimo anniversario della Farmacia Bertolaso insieme alla presentazione del nuovo libro di Paolo Bertolaso, “Il Destino ha il tuo nome“.
La serata prevede brindisi, (musica e divertimento con il Dj set di Donny D’élite a partire dalle ore 22. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

La storia
È quella di una farmacia nella Pianura veronese, a San Pietro di Morubio che, grazie all’impegno del titolare, il dottor Paolo Bertolaso e del suo staff, da piccola realtà locale è diventata un’eccellenza conosciuta a livello nazionale per i brevetti naturali esclusivi legati all’ambito tricologico e al ritrovamento della forma fisica.

Tutto inizia 60 anni fa quando la farmacia di San Pietro di Morubio, oggi conosciuta come Bertolaso, già aveva una certa fama grazie al passaparola quando era gestita dal dottor Paolo Rabitti, purtroppo scomparso nel 2020.
Figlio di medici, originario di Melara (Rovigo), Rabitti ha segnato un’epoca nel settore farmaceutico interpretando il lavoro di farmacista alla vecchia maniera, ovvero dedicandosi alla preparazione di farmaci e coltivando una grande passione per le erbe curative. Tanto da essere considerato un vero antesignano delle attuali erboristerie.
Il lavoro di ricerca e sperimentazione ha dato buoni risultati e a fianco dei primi prodotti – una serie di decotti – realizzò anche unguenti e sciroppi. Negli anni Settanta conquistò una crescente notorietà proponendo una lozione per contrastare la perdita di capelli. Il suo metodo tricologico, in brevissimo tempo, divenne un riferimento per tutto il Nord Italia al punto che la lozione è tuttora commercializzata.

L’allievo
Tra i giovani che hanno collaborato con Rabitti, Paolo Bertolaso, anch’egli figlio di medico, è emerso come suo principale allievo. Dopo aver conseguito la laurea in Farmacia a Ferrara, ha proseguito l’eredità del maestro specializzandosi in Fitoterapia, omeopatia, omotossicologia e discipline olistiche in generale.
Da 13 anni l’allievo ha preso in mano con successo le redini della farmacia del dottor Rabitti, diventata farmacia Bertolaso, che da quest’anno si avvale nella società anche della professionalità della dottoressa Maria Giovanna Salmistraro,
sviluppando antiche ricette e creandone di nuove, arrivando a brevettare oltre un centinaio di formule con più di 400 prodotti commercializzati in tutto il mondo, con clienti anche a Miami e Los Angeles.

«Oggi i farmacisti speziali», sottolinea Bertolaso, «quasi non esistono più. Io e il mio team stiamo rilanciando questa nobile pratica. Ciò che sosteniamo è che per il benessere fisico, il movimento e una sana alimentazione, non sono sufficienti».

Il libro
“Il Destino ha il tuo nome” è il titolo del romanzo che verrà presentato durante l’anniversario dei 60 anni: «Non è la cronaca della farmacia», – spiega Paolo Bertolaso – «ma un romanzo da leggere anche sotto l’ombrellone in spiaggia, e che voglio condividere con i miei quasi 200mila follower social. Una storia avvincente di passione, amicizia e amore ambientata tra i paesini veneti e le meravigliose spiagge di Fuerteventura, passando per la suggestiva Ferrara, che ci ricorda come a volte la vita ci porti lontano solo per farci scoprire chi siamo davvero, al nostro ritorno a casa».

Il sindaco
«La Farmacia, prima Rabitti ora Bertolaso, è sempre stata per i nostri cittadini un forte punto di riferimento in tutti questi anni e i titolari che nel tempo si sono succeduti sono diventati dei veri e propri confidenti e amici. – afferma il sindaco di San Pietro di Morubio Corrado Vincenzi che sarà presente alla festa di anniversario – Siamo perciò orgogliosi del traguardo raggiunto e ci auguriamo che questo diventi un punto di inizio per tanti anni ancora di collaborazione e supporto alla popolazione e alle migliaia di clienti che annoverano non solo in tutta Italia».

 

 

 


Foto: il dottor Paolo Bertolaso davanti alla sua farmacia di Via Kennedy 3, a San Pietro di Morubio.

 

Publiredazionale
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.