L’Istituto Giuseppe Medici ha sviluppato un percorso multitematico che unisce arte, storia ed enogastronomia per promuovere il turismo a Legnago e valorizzare la tradizione culinaria della città del Salieri.

Il progetto, sostenuto dall’Amministrazione comunale e consultabile sul sito del Comune di Legnago nella sezione “Turismo”, è stato presentato al sindaco Graziano Lorenzetti e al vicesindaco Roberto Danieli dal dirigente scolastico Stefano Minozzi e dalle docenti promotrici dell’iniziativa, le professoresse di tedesco Simona Mandalà e Maura Bianchini e la professoressa di inglese Alessandra Rossi.

All’iniziativa hanno partecipato una quarantina di studenti dell’Istituto Medici, i quali hanno lavorato per un anno alla realizzazione di un percorso turistico di due chilometri e di un itinerario enogastronomico, contenuti nelle due guide online, entrambe tradotte in inglese e tedesco.

Quindici sono i luoghi di interesse storico e culturale analizzati dagli studenti, affiancati da dieci ricette tradizionali preparate dagli stessi ragazzi.

«Questo progetto nasce dalle visite guidate intraprese dalla scuola nel 2019 in occasione della Festa di San Martino», ha spiegato la professoressa Mandalà. «Lo studio e la conoscenza del territorio sono elementi fondamentali del corso di enogastronomia e accoglienza, essenziali nel percorso di formazione dei nostri studenti. Grazie a questo progetto, i ragazzi hanno potuto avvicinarsi al mondo professionale delle guide turistiche».

«Il nostro obiettivo è far conoscere Legnago sia ai residenti che ai visitatori provenienti da fuori città», ha aggiunto la professoressa Bianchini. «Quest’iniziativa consente ai ragazzi di immergersi nella storia e nella cultura, motori economici del territorio».

«Legare l’apprendimento degli studenti a un prodotto concreto che favorisce anche l’inserimento lavorativo li orienta verso il mondo del lavoro, vivendo questa esperienza come un’opportunità reale e non come mera simulazione, diventando promotori del turismo locale», ha evidenziato il dirigente scolastico Minozzi.
L’Istituto ha in programma la realizzazione di un terzo itinerario su pista ciclabile attorno a Legnago, con San Salvaro come punto di partenza e ritorno.

Le due guide sono visionabili sul sito del Comune cliccando sul seguente link:
https://www.comune.legnago.vr.it/c023044/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/698

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.