Il phishing è una delle strategie preferite dai malfattori della rete, sempre alla ricerca di nuovi modi per mettere le mani sui dati degli utenti.
L’Italia è tra i paesi più colpiti dal crimine online e il numero di attacchi continua a crescere, lo dimostrano le ricerche condotte dagli esperti di cybersecurity.
Come imparare a difendersi.
Oggi c’è un nuovo, divertentissimo strumento: CyberNinja, il phishing game educativo lanciato da CRIF (Centrale Rischi Finanziari S.p.A., la società italiana che fornisce supporto all’erogazione e alla gestione del credito al consumo), per diffondere una maggiore consapevolezza sugli attacchi phishing.
Il team CRIF delle Personal Solutions ha tenuto un laboratorio online sul tema del phishing per le classi terze dell’Istituto di Istruzione Superiore Silva-Ricci di Legnago.
La scuola ha fatto da apripista a quello che sarà un progetto destinato a coinvolgere un numero sempre più alto di istituti sul territorio nazionale, fornendo un primo riscontro veramente positivo.
L’incontro, che ha coinvolto circa 200 studenti, conferma l’impegno di CRIF per l’educazione, e rientra tra le attività di Mister Credit, il brand consumer di CRIF in ambito educational, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sul phishing sia tra i giovani che gli adulti.
Un gioco per imparare a riconoscere le minacce online
Il laboratorio, che si è tenuto tramite collegamento da remoto, ha avuto come protagonista CyberNinja, il gioco interattivo e totalmente gratuito dedicato al tema della sicurezza in rete. Gli studenti si sono messi alla prova e hanno potuto imparare a riconoscere le e-mail e i siti web di phishing, simulando situazioni reali in cui potrebbero essere vittime di questo tipo di truffa.
I dati dell’Osservatorio Cyber di CRIF
L’incontro è stata anche l’occasione per approfondire il tema delle minacce cyber, grazie all’intervento di Beatrice Rubini, Executive Director di CRIF, che ha presentato i dati dell’ultimo Osservatorio Cyber di CRIF e ha spiegato come i dati rubati e le loro combinazioni possano essere utilizzati dai cybercriminali per commettere frodi di vario tipo.
Un’occasione per riflettere e discutere
Al termine del gioco, si è discusso con le classi dei loro risultati nel gioco, della posizione in classifica degli studenti e delle loro esperienze pregresse con e-mail, sms o messaggi di phishing. I ragazzi sono stati poi invitati a compilare un sondaggio per valutare il gradimento del gioco e dell’attività, ed anche la loro conoscenza del phishing.
L’impegno di Mister Credit
Incontrando i giovani direttamente nel loro ambiente, CRIF supera la barriera dei social network e instaura un dialogo aperto sul tema della sicurezza online. Attraverso il gioco CyberNinja, gli studenti sono coinvolti in un’esperienza interattiva che li aiuta a riconoscere e sventare le minacce cyber in modo divertente e coinvolgente.
Il gioco è gratuito per chiunque voglia mettersi alla prova, al link crifcybergame.com
Un progetto che nasce a Verona
«Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la nostra agenzia marketing di Verona Studium Group – afferma Giorgia Ometto digital account – che vanta un’esperienza di oltre 30 anni nel settore comunicazione.
Studium, grazie alla sua expertise, ha realizzato la web-app CyberNinja curando poi la diffusione del progetto e la relazione tra CRIF e l’Istituto Silva-Ricci».
Per maggiori info:
www.studium.it – 045 8761700 – studium@studium.it
Foto: a sinistra, l’Istituto di Istruzione Superiore Silva-Ricci di Legnago, a destra dall’alto, Beatrice Rubini, Executive Director di CRIF; una schermata di CyberNinja, il phishing game educativo; Giorgia Ometto digital account di Studium Group.
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