Sensibilizzare gli studenti sul tema della legalità e della lotta alle mafie è stato l’obiettivo dell’evento “Di legale non c’è solo l’ora“, tenutosi ieri mattina presso l’aula magna del liceo Cotta, con la partecipazione degli studenti del Cavalcaselle di Porto Ic Legnago 2.

L’incontro rappresentava la fase finale di un percorso di apprendimento svolto durante l’anno scolastico dalle classi terze e ha costituito il progetto presentato all’Ufficio scolastico regionale nell’ambito delle “Buone pratiche di educazione alla legalità“. La professoressa Vincenza Gallitano, referente di Scuola e Territorio, insieme alla professoressa Tiziana Meola, insegnante di Arte, e alla professoressa Annamaria Tedesco, insegnante di Musica, ha promosso e organizzato l’evento.

L’iniziativa al liceo Cotta è stata anche un nuovo tassello del progetto “Cultura della Legalità” promosso dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Miur. Dopo l’apertura del dirigente scolastico dell’istituto Lauro Molinaroli, come relatore è intervenuto il Maggiore Luigi Di Puorto, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Legnago, che, oltre a sottolineare l’importanza del rispetto delle leggi e del buon comportamento cittadino, ha affrontato anche il tema della mafia. Il suo intervento non si è limitato a spiegare ai ragazzi cosa sia realmente la mafia, ma ha voluto soprattutto ricordare tutte le vittime innocenti e il valore della memoria.

Durante l’evento, è stato stabilito un collegamento online da Palermo con la dottoressa Francesca Vannini di Radio Addiopizzo e con l’associazione “Addiopizzo” – un movimento anti-mafia nato nel 2005, impegnato principalmente nella lotta contro le estorsioni mafiose e promotore di una rivoluzione culturale contro le mafie e per la giustizia sociale.

Gli studenti presenti nell’aula magna hanno contribuito all’evento indossando magliette e mostrando disegni realizzati con l’aiuto della docente di arte. La giornata si è conclusa con l’esecuzione del brano “Pensa” di Fabrizio Moro, imparato dagli alunni durante la lezione di musica.

 

Foto: un momento dell’incontro nell’aula magna del Cotta; a destra,  il Maggiore Luigi Di Puorto.

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati