L’amministrazione comunale di Cerea ha presentato le nuove iniziative per garantire la sicurezza sul territorio. Il sindaco Marco Franzoni, l’assessore al Patrimonio e al Personale Stefano Brendaglia e il comandante della polizia locale Massimiliano Gianfriddo hanno fatto il punto della situazione sugli investimenti recenti e sulle prossime novità.

«Abbiamo destinato 180mila euro nel 2023 per questo settore così cruciale per la qualità della vita dei cittadini. Si tratta di contributi significativi per consentire alla polizia locale e alle forze dell’ordine di svolgere al meglio il loro prezioso lavoro», – ha spiegato il sindaco Franzoni. «Abbiamo potenziato il sistema di videosorveglianza, che ad oggi comprende 107 telecamere distribuite nelle aree pubbliche di Cerea e delle frazioni. L’obiettivo è migliorare la sicurezza reale e percepita. Non deve esserci la sensazione di impunità: chiunque abbia intenzione di infrangere la legge deve sapere che non resterà impunito». A questo proposito il sindaco ha poi rivolto un invito ai ceretani: «Per mettere le forze dell’ordine di svolgere al meglio la propria attività faccio appello ai miei concittadini, se assistete al verificarsi di un reato contattate polizia e carabinieri in modo tempestivo».

Inoltre, oltre alle telecamere, l’amministrazione comunale ha attivato due nuovi varchi per la lettura delle targhe, aggiungendosi agli otto già operativi. Si tratta, come ha specificato Brendaglia, di «un sistema preventivo per consentire alle forze dell’ordine di effettuare le opportune verifiche in caso di reati. Il sistema di videosorveglianza copre le piazze, i parchi, i luoghi di aggregazione, i cimiteri e le strutture comunali. Abbiamo inoltre puntato a supportare l’attività della polizia con una dotazione tecnologica all’avanguardia, implementando infrastrutture radio e fibra ottica».

Brendaglia ha inoltre evidenziato i prossimi obiettivi: «Per la seconda metà del 2024 prevediamo di realizzare la nuova centrale operativa della polizia locale all’interno del comando, al fine di sfruttare al meglio le innovazioni tecnologiche. Nel frattempo, il prossimo passo sarà potenziare i controlli di sicurezza urbana in occasione di eventi pubblici, in particolare nelle zone sensibili, con turni serali dalle 18 alle 24 o dalle 19 all’01 nei giorni festivi».

Il comandante Gianfriddo ha colto l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Cerea: «Quando si investe tanto nella sicurezza, la polizia locale è stimolata a fare sempre meglio. Gli strumenti tecnologici ci consentono di svolgere nel migliore dei modi il nostro lavoro e di operare in sinergia con le altre forze dell’ordine, con cui c’è massima collaborazione nello svolgimento di ogni tipo di indagine».

 

 

 

 

 


Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati