Nella Sala Consiliare del Comune di Bovolone, il Sindaco Orfeo Pozzani insieme ai rappresentanti dell’organizzazione della 1000 Miglia hanno annunciato la tappa della competizione che si svolgerà martedì 15 giugno per le strade di Bovolone.
Durante la riunione è stato illustrato l’intero percorso della 1000 Miglia che partirà alle 8:00 di sabato 15 giugno, con la prima parte del tragitto che si snoderà per il centro cittadino, dove transiteranno più di 400 auto d’epoca. Le vetture si fermeranno in Piazzale Aldo Moro per la timbratura e poi proseguiranno verso l’arrivo finale a Brescia.
All’incontro hanno partecipato il Presidente Sergio Grassi, il Vice Presidente Giuseppe Cherubini, il Colonnello della Guardia di Finanza Marco Tolla, oltre al Sindaco Orfeo Pozzani, consiglieri, assessori dell’amministrazione e forze dell’ordine.
Sabato 15 giugno la 1000 Miglia 2024, insieme ai suoi eventi collaterali, attraverserà il Comune di Bovolone in occasione della quinta e ultima tappa di gara. Una volta giunta ad Occhiobello, la carovana inizierà le Prove Cronometrate sul Fiume Po e si dirigerà verso Bovolone.
Le prime Ferrari del Tribute 1000 Miglia arriveranno in città percorrendo la strada provinciale 2 da Via San Pierino, svoltando in via Invalidi del Lavoro ed infine in via Bellevere. È previsto il loro arrivo per le 8:00, seguite dalle vetture storiche che arriveranno in centro intorno alle 9:15. Qui, le auto partecipanti svolgeranno le attività di Controllo Orario nel parcheggio degli impianti sportivi che si affaccia su Piazzale Aldo Moro e di Controllo Timbro in Piazza Vittorio Emanuele. Successivamente, il convoglio lascerà la città proseguendo sulla SP2 e la SP21 in direzione di Villafranca di Verona.
Oltre alle 420 auto uniche prodotte tra il 1927 e il 1957 e alle 120 Ferrari, ci saranno le auto Full-Electric della 1000 Miglia Green (che anticiperanno le storiche) e le moderne Supercar e Hypercar della 1000 Miglia Experience. Farà inoltre la sua comparsa l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano, del Progetto 1000 Miglia Autonomous Drive.
Il percorso della 1000 Miglia 2024
Dopo la partenza da Brescia nel pomeriggio di martedì 11 giugno e il passaggio per Bergamo, Novara e Vercelli, la prima tappa si concluderà a Torino. Il secondo giorno, partendo da Torino, il convoglio scenderà verso sud attraversando le Langhe e passerà per il centro di Alba prima di dirigere verso Genova, Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del primo pranzo di gara. Dopo la sosta, il percorso lascerà la Riviera di Levante e, dirigendosi verso la costa tirrenica, arriverà a Viareggio, sede dell’arrivo della seconda giornata di gara. La discesa verso Roma caratterizzerà la terza tappa, che prevederà inizialmente una deviazione nell’entroterra toscano con il passaggio da Lucca, per poi fare ritorno sulla costa a Livorno e proseguire fino al pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio ci saranno il passaggio da Grosseto, l’ingresso nel Lazio e la discesa lungo il Lago di Bolsena, prima di concludere la giornata con la sfilata in via Veneto. Dopo il giro di boa a Roma, il quarto giorno gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto prima di sostare per il pranzo a Solomeo, caratteristico borgo medievale tra le colline umbre, da dove ripartiranno verso Siena e Prato. Prima di raggiungere l’arrivo di tappa a Bologna, piloti e navigatori varcheranno i passi della Futa e della Raticosa. Da Bologna, l’ultima tappa includerà Ferrara, e ancora il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò prima della passerella finale in Viale Venezia a Brescia.
Il Sindaco
«Il passaggio della 1000 Miglia a Bovolone è motivo di grande orgoglio per noi» – ha dichiarato il Sindaco Orfeo Pozzani: «dopo l’eccezionale edizione passata, che ha visto una partecipazione straordinaria e numerosa, ospiteremo nuovamente nella nostra città la corsa automobilistica più bella del mondo.
Sapere che Bovolone è parte del percorso dell’edizione 2024 insieme a città come Bergamo, Torino, Genova, Roma, Ferrara e altre, ci spinge a credere nel potenziale della nostra città e nella sua importanza per l’intero territorio. La 1000 Miglia sarà un’occasione di festa: i luoghi, la storia e la nostra Cultura saranno conosciuti da tutti coloro che verranno a visitarci e che saremo pronti ad accogliere. Invito tutti i cittadini a posizionarsi lungo il percorso per godersi l’evento: ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che fin dall’inizio hanno supportato questo evento. Sarà una giornata meravigliosa da vivere insieme per le strade della nostra città, che grazie alla 1000 Miglia, ha un posto speciale tra i luoghi d’Italia da scoprire e apprezzare la bellezza del nostro Paese».
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati