Questa mattina, presso la sede del comitato elettorale in via Matteotti, 60 a Legnago, si è svolta la presentazione della lista civico-progressista “Centrosinistra per Legnago“, a sostegno della candidatura di Andrea Cesaro a sindaco di Legnago.

«Si tratta di una lista di persone provenienti da diverse realtà politiche e civiche del nostro comune, rappresentative di un’ampia area aperta alle competenze, esperienze e idee», ha spiegato Luigina Zappon, segretaria del circolo PD di Legnago e consigliere comunale uscente. «Un’area che si identifica nei valori del centrosinistra, sintetizzati nelle parole ‘sociale-verde-giusta’, che abbiamo voluto enfatizzare nel simbolo“.

Sociale – Ci impegniamo in una politica del lavoro attenta alla creazione di occupazione di qualità, alla formazione professionale, al sostegno all’imprenditoria e all’attrattiva di nuove imprese sul territorio. Promuoviamo un lavoro dignitoso e sicuro negli appalti del comune, nel rispetto del salario minimo, nonché una maggiore collaborazione con i comuni del territorio per attuare politiche previste nella nuova legge regionale sugli ATS (Ambiti Territoriali Sociali), con interventi a sostegno delle famiglie, dei bambini, degli anziani e delle situazioni di svantaggio e vulnerabilità. Crediamo in una sanità pubblica che risponda ai bisogni delle persone e garantisca al territorio i servizi necessari: vigileremo e monitoreremo le fasi di costruzione del nuovo ospedale, che rappresenterà una sfida importante per i prossimi anni, e lavoreremo per un’efficace sanità territoriale che metta in rete le risorse di vari enti.

Verde – Lavoreremo per rendere la città più verde, pulita e vivibile, dove il benessere dei cittadini, la tutela dell’ambiente e il contrasto alla crisi climatica siano le priorità assolute. Dovremo dedicare attenzione all’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, alla gestione dei rifiuti in ottica di vera economia circolare, alla promozione della mobilità sostenibile e dei trasporti pubblici, nonché a una pianificazione urbanistica attenta alla salute e all’ambiente, che contrasti il consumo di suolo e favorisca il ripristino e la piantumazione di alberi. Effettueremo una mappatura delle perdite idriche, prestando massima attenzione all’uso di pavimentazioni permeabili per il drenaggio delle acque urbane e monitorando la qualità dell’aria nelle zone critiche e dell’acqua (sorveglianza PFAS).

Giusta – Non vogliamo lasciare indietro nessuno. I giovani hanno bisogno di spazi di socializzazione e di luoghi per musica e cultura. Anche le persone anziane, numerose nella nostra città, necessitano, per una migliore qualità di vita, di luoghi di aggregazione che, seppur presenti, vanno potenziati. Crediamo che una politica di inclusione delle famiglie e delle persone di diverse culture sia il modo migliore per evitare derive e contrapposizioni. La sicurezza di Legnago è una priorità per noi tutti, pertanto riprenderemo con forza il controllo di vicinato, il segretariato sociale, e promuoveremo la cultura della sicurezza parallelamente al potenziamento dell’organico di agenti sul territorio. Riteniamo altrettanto importanti i centri di aggregazione e socializzazione, per ogni fascia di età, che esistono ma vanno sostenuti maggiormente.

Nella lista sono rappresentati i partiti (Partito Democratico, Europa Verde, Azione), il civismo (Liberinsieme), e cittadine/i indipendenti.

Partito Democratico
Valeria Bedei, 65 anni, Insegnante,
Marco Caregaro, 36 anni, Collaboratore sportivo,
Giorgio Colturato, 65 anni, Pensionato,
Giuliana Faccini, 66 anni, Assistente sanitaria,
Martina Danieli, 35 anni, Insegnante e collaboratrice giornalistica,
Giovanni Tumicelli, 52 anni, Impiegato bancario,
Luigina Zappon, 67 anni, Segretaria del circolo PD Legnago e consigliere comunale uscente

Europa Verde
Fausto Tosato, 60 anni, Ingegnere metalmeccanico

Azione
Neliana Orlandi, 48 anni, Docente

Liberinsieme
Enrico Corrias, 61 anni, Direttore amministrativo scuola,
Alessandro Docali, 48 anni, Imprenditore sociale,
Donatella Ramorino, 68 anni, Insegnante,
Amalia Sagliocco, 60 anni, Tributarista

Indipendenti
Elisabetta Bonato, 64 anni, Insegnante,
Redouane Karkouri, 43 anni, Operaio,
Irene Manente, 46 anni, Insegnante

 

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.