Legnago si prepara ad ospitare la terza edizione del Festival della Fiaba, che si terrà dal 8 al 12 maggio, coinvolgendo attivamente tutte le scuole del territorio e le associazioni locali.

in Sala Giunta per presentare la manifestazione, che vedrà la partecipazione di 55 eventi distribuiti in cinque giorni, erano presenti il Sindaco Graziano Lorenzetti, il Vice Sindaco Roberto Danieli, l’Assessore all’Istruzione Orietta Bertolaso, l’Assessore allo Sport e Sicurezza Luca Falamischia, l’Assessore alle Attività economiche Maurizio De Lorenzi, il presidente della Fondazione Fioroni Luigi Tin, la direttrice artistica del Festival della Fiaba Paola Bellinazzo, i dirigenti scolastici Stefano Minozzi dell’Istituto Medici, Lauro Molinaroli di IC2 e Liceo Statale G. Cotta, la Vice preside dell’Enaip Simona Zago e Cristina Ferrazza dell’Istituto ISISS Minghetti, il compositore Walter Dallari, l’autore del quadro di copertina del manifesto Cristiano Pravadelli, Elena Ambroso della Biblioteca Fioroni, la rappresentante dell’Associazione Nel segno di Anna, ideatrice del Corodoro, Chiara Costantini, Roberto Donà di Sive e i rappresentanti di banca BCC Veneta con Francesco Occhi.

Il tema ispiratore di questa edizione sarà “La Meraviglia”, un’emozione capace di stupire|, stimolare la conoscenza e suscitare profonde emozioni. Il Festival coinvolgerà tutte le scuole del territorio, dal Nido alle Superiori, con diverse attività che spazieranno dalla narrazione al teatro, dai laboratori artistici all’informatica, fino alla danza e al cinema.

Una novità di quest’anno sarà l’organizzazione di laboratori all’interno degli istituti superiori, in cui parteciperanno anche studenti delle primarie e delle medie, con la possibilità di ricevere crediti formativi partecipando a un certo numero di attività.

Oltre alle scuole, saranno protagoniste del Festival anche numerose associazioni locali con le loro iniziative, che contribuiranno a rendere vitali e coinvolgenti le giornate del Festival.

Gli eventi si svolgeranno in musei, biblioteche, parchi, scuole, giardini, piazze e teatri, arricchendo il legame tra la manifestazione e il territorio. Saranno proposte numerose attività, tra cui la sfilata delle maschere del Liceo Artistico dell’Istituto Minghetti, le danze del 1800 del gruppo dell’Arcoasburgica, un laboratorio e spettacolo di flamenco e un pic-nic fiabesco nel parco comunale.

Oltre alle scuole, altre protagoniste del Festival sono le associazioni locali e le loro iniziative: Corodoro, le scuole di danza DanzArmonia e Mila Bounce, le scuole di Musica IC1, Musica Lab, Accademia Salieri, il Gruppo di Lettura ABC, il gruppo di lavoro a maglia Il filocheunisce, l’Associazione Il Girasole e molti altri.

Durante il Festival, saranno allestite vetrine dei negozi con elaborati delle Scuole Primarie, bandiere realizzate dalle Scuole Primarie di Casette e rappresentazioni dei personaggi delle Fiabe realizzati dal Liceo Artistico dell’Istituto Minghetti ISISS.

Sul maxi schermo in Piazza Garibaldi verranno trasmessi due video del Coro della scuola Primaria di Casette, con l’accompagnamento dalla band del Liceo Cotta e dagli allievi di Music Lab coordinati da Erika Bazzani e la regia dell’autore-direttore Walter Dallari.
I video conterranno le 2 canzoni del coro “La Filastrocca della Meraviglia” e “Nonni meraviglia”.

In caso di maltempo, gli eventi all’aperto verranno spostati in luoghi al coperto come il Teatro Salus, la Cascina, la Biblioteca Fioroni e il Museo Fioroni, garantendo così lo svolgimento di tutte le attività programmate.

Il Festival della Fiaba “Meravigliando” si preannuncia dunque come un evento coinvolgente e imperdibile, con un ricco programma di iniziative pensate per studenti, famiglie e tutti gli amanti delle fiabe e della cultura locale.

La presentazione in Comune del Fedtival della Fiaba “Meravigliando” .

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati