La Festa della Lettura di Cerea ritorna anche nel 2024 con una serie di iniziative ed eventi speciali.
Il tema di questa edizione è la “Casa”, dove casa è in ogni luogo e in ogni dove, ossia la parola Casa assume il senso di accoglienza, amore, amicizia, ancoraggio, “Abitare il Mondo”.
L’iniziativa è finanziata dal Comune di Cerea, che mette anche a disposizione gli spazi e dal Comune di San Pietro di Morubio. Progetto realizzato dall’Associazione di promozione alla lettura La Tela di Leo con la biblioteca B.Bresciani di Cerea e la preziosa collaborazione della casa editrice Coccole Books.
L’evento è inserito nel calendario nazionale de Il Maggio dei Libri 2024.
IL PROGRAMMA
Ecco il ricco programma della Festa della Lettura di questa edizione che comprende tante attività laboratoriali per adulti e bambini, con tanti ospiti illustri.
GIOVEDÌ 2 MAGGIO, ore 16.30 presso Biblioteca “B. Bresciani”
• Atelier CASE COSÌ – laboratorio di costruzione di casette con il legno a cura di Chiara Lorenzetti, Pedagogista – Atelierista
VENERDÌ 3 MAGGIO, ore 16.30 presso Biblioteca “B. Bresciani”
• Casa, Casina, Cosa risuona in Cucina? Laboratorio di lettura per 0-3 anni. A cura di Silvia Ferrarini, Bibliotecaria Euro&Promos
VENERDI’ 3 MAGGIO, ore 18 presso Scuola Secondaria di Primo Grado San Pietro di Morubio
• Teatro di narrazione per famiglie Casa di Nuvole a cura di Sabina Antonelli, scrittrice – narratrice Art Illustrator
SABATO 4 MAGGIO, ore 10 presso Biblioteca “B. Bresciani”
• Laboratorio di narrazione in CAA a cura dell’associazione Millepiedi Family Hub
SABATO 4 MAGGIO, ore 10.30 presso Sala Consiliare – Viale della Vittoria, 20 Cerea
• Convegno Abitare i Luoghi …e i non Luoghi per educatori, docenti, genitori e studenti. Si dialogherà sul tema dei luoghi come ambienti educativi, sociali, ambientali e creativi.
INTERVENTO RELATORI
– Abitare la scuola come luoghi di crescita educativa
Dott.ssa Laura Petronella, Dirigente Scolastica
– Casa: un bene profondo per tutti
Sabina Antonelli, insegnante, scrittrice, art creator
– Abitare la casa come luogo “sociale”
Dott.ssa Daniela Vicentini, Presidente de La Casa Volante
– La TERRA, la nostra CASA, abitare i luoghi naturali –
Anita Barini e Silvia Lunardi, docenti- referenti Area Sostenibilità IC F.lli Sommariva
– Abitare la creatività
Bimba Landmann, scrittrice e illustratrice
SABATO 4 MAGGIO, dalle ore 15 alle 17.30 presso il parco Biblioteca B.Bresciani
POMERIGGIO DI LABORATORI E INCONTRI
Durante tutto il pomeriggio di sabato, dalle ore 15, nel parco e presso la biblioteca, ci saranno laboratori artistici, creativi, narrativi con scrittori, illustratori, atelieristi. Con la partecipazione di diverse associazioni di promozione culturale e alla lettura come la stessa Associazione La Tela di Leo, promotrice dell’evento, Kormetea Artis, Il sorriso di Ilham.
Presente anche quest’anno l’associazione Nel Segno di Anna che, insieme all’IIS Leonardo da Vinci, ha dato vita al gruppo di lettori volontari “Lettori in Circolo” che intratterranno i bambini con letture e truccabimbi.
Anche in questa edizione sarà presente la Bancarella del Libro S.O.S. Bookshop a cura dei ragazzi della scuola secondaria di 1° grado dell’IC F.lli Sommariva.
Sarà presente la Libreria Giriamo Pagina con un vasto assortimento di libri legati al tema della casa.
La Festa si concluderà con un saluto musicale sulle note di Ghali con la canzone Casa Mia a cura di tutti i bambini e i ragazzi presenti.
INIZIATIVE
Il Comune di Cerea, donerà una casetta di cartone a ciascun plesso di scuola primaria e infanzia, comprese le scuole paritarie, da personalizzare con frasi e/o disegni.
Per la settimana della Festa, le casette saranno poi posizionate lungo la via della Biblioteca o all’interno del Parco della biblioteca stessa, dopo la festa ogni scuola la scambierà con quella di un’altra scuola così da dare l’idea di “case itineranti”.
Come da tradizione sarà consegnato il tradizionale Segnalibro dell’edizione 2024 per tutti i bambini e studenti dei due Comuni coinvolti Cerea e San Pietro di Morubio.
Sarà inoltre allestita in Biblioteca una mostra con i lavori realizzati dalle varie scuole.
Ospite della manifestazione quest’anno è l’Associazione La Casa Volante, che avrà un suo banchetto con materiale divulgativo.
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati