Il Consiglio Comunale di Isola della Scala, presieduto dal vice sindaco Federico Giordani, si è riunito ieri sera, lunedì 22 aprile, nella Sala Consiliare di via Cavour.

Durante la sessione è stata presentata e approvata all’unanimità la convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Polizia locale tra i Comuni di Isola della Scala, Trevenzuolo ed Erbè.

L’accordo, della durata di due anni a partire da maggio, prevede l’utilizzo integrato e razionale delle risorse umane, tecnologiche e degli strumenti a disposizione dei diversi Comuni. Ciò consentirà agli agenti di Isola della Scala, Erbè e Trevenzuolo di operare in modo coordinato su tutto il territorio contemplato dalla convenzione.

Il Comando nel Comune di Isola della Scala, ente capofila dell’accordo, sarà la sede del nuovo distretto di Polizia locale denominato VR 5A. A Erbè e Trevenzuolo verranno istituiti due distaccamenti operativi. In totale gli operatori saranno 11, tra agenti e ufficiali.

Tra gli obiettivi della convenzione, come ha spiegato il Comandante invitato in Consiglio, vi è anche la previsione di un ufficio dedicato esclusivamente all’attività amministrativa al fine di consentire agli agenti una maggiore operatività sul campo.

Durante la seduta sono state discusse, inoltre, due mozioni: la prima per l’istituzione di un regolamento per i referendum, procedimento già avviato e che verrà portato al prossimo Consiglio, e la seconda sull’indizione di un referendum popolare di iniziativa del Consiglio comunale sui lavori di riqualificazione di Piazza Martiri della Libertà. Entrambe le mozioni, dopo un breve dibattito, sono state respinte.

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati