Non sono molti i Comuni italiani di circa 1,700 abitanti che possono vantare il primato di avere 2 impianti semaforici nel loro centro, uno per la velocità e un’altro per il rosso, ma certamente Bevilacqua è tra questi.

In questi giorni, infatti, l’Amministrazione comunale di Bevilacqua sta procedendo all’installazione delle telecamere Vista-Red sugli impianti semaforici nella centrale via Roma, all’incrocio con via Stazione, che entreranno in funzione ad aprile dopo un periodo di  prova di 15 giorni.
Il sistema Vista-Red, è una versione del T-Red, ed è composto da più telecamere, una per ogni corsia da monitorare, da una centralina di controllo e da un videoregistratore. Alla centralina sono collegati sensori elettromagnetici inseriti nell’asfalto che hanno la funzione di rilevare il superamento della linea di arresto allo scattare del rosso e di iniziare una registrazione video e non fotografica.

«La scelta è stata dettata da una situazione di costante pericolo che si ripete quotidianamente nel centro del paese. – spiega il sindaco Valentino Girlanda – Essendo una strada molto trafficata da camion, al semaforo si formano lunghe code di auto e quando il semaforo da giallo sta diventando rosso, diversi veicoli si accodano ai camion che li precedono passando così col rosso, causando inevitabili incidenti»

L’autovelox all’entrata di Bevilacqua tarato sui 70 km orari.

Il nuovo impianto semaforico Vista-Red si aggiunge all’Autovelox installato nel 2021 all’ingresso del paese in direzione di Montagnana, in prossimità dell’Aermec, che tarato sui 70 km orari sanziona gli eccessi di velocità.

 

 

Foto di copertina: a sinistra, il il sindaco Valentino Girlanda; a destra, l’impianto semaforico a cui sarà applicato il sistema Vista Red. Nella foto un’auto immortalata mentre  passa con il semaforo rosso.

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati