Nel settore oggi oltremodo complesso delle stazioni di rifornimento carburanti, con il prezzo della benzina in aumento e l’incidenza che questo ha sui bilanci familiari, decidere di riservare al cliente attenzioni e accortezze, oltre alla convenienza, può fare la differenza.
Considerare le stazioni di servizio come negozi di vicinato è da sempre il punto fermo dell’azienda APSA Srl, che nella città scaligera conta quattro stazioni di servizio con marchio “Al Risparmio”, uno con un altro brand, due punti ristoro a marchio Wine & Coffee e oltre 30 persone tra collaboratori e dipendenti al servizio dei clienti.
Impianti all’avanguardia
Proprio per questo gli investimenti sono una costante in Apsa e già da quest’anno i distributori “Al Risparmio” saranno protagonisti di diversi interventi di ristrutturazione e ammodernamento degli impianti.
«Partiremo dalla stazione di servizio in Piazzale Porta Nuova, – racconta Nicola Baldo, Amministratore Unico di Apsa Srl – procedendo con un cambio estetico del negozio, poi in un secondo momento apriremo anche un piccolo bar, così da offrire maggiore supporto al cliente.
Per l’impianto di via Torbido, invece, abbiamo in programma la sostituzione di tutti i serbatoi: l’intervento sarà realizzato questa primavera e comporterà una chiusura della stazione di servizio per un paio di mesi almeno».
Previsto per la primavera anche il grande intervento di ampliamento dell’impianto di San Martino Buon Albergo.
«Due anni fa, – prosegue Baldo – abbiamo acquistato 4500 metri quadri di terra dietro l’impianto già in essere: lo raddoppieremo e finalmente divideremo i mezzi pesanti dalle autovetture, in modo da garantire maggiore sicurezza ai clienti».
Colonnine elettriche
Dopo la sperimentazione di un primo punto di ricarica elettrica nella stazione di servizio di Piazzale Porta Nuova, un progetto pilota avviato nel 2018 che ha trovato buoni riscontri nella clientela, proseguiranno gli investimenti anche nel campo della mobilità elettrica.
«Grazie alla partnership con un’azienda torinese, – racconta Emanuel Baldo, figlio di Nicola e al suo fianco in azienda – doteremo i nostri impianti di colonnine di ricarica ad alta portata, con una tecnologia innovativa e completamente differente rispetto a quella scelta nel 2018. Partiremo con una stazione di ricarica da 100 kilowatt in corso Milano e da 50 kilowatt in Porta Nuova, in attesa della conclusione dei lavori e di un futuro ampliamento. Di nuove colonnine sarà dotato anche l’impianto di San Martino, dopo i lavori di ampliamento. Si tratta di un servizio richiesto e apprezzato soprattutto dai turisti stranieri che giungono in città e non hanno a disposizione un punto di ricarica domestico».
Il personale e le carte bancarie
L’attenzione al cliente trova riscontro anche nella volontà di facilitare al massimo il rifornimento, sia attraverso un presidio costante con personale formato e attento alle diverse esigenze, sia attraverso dispositivi self service dotati di macchinari altamente tecnologici. I punti di rifornimento “Al Risparmio” ricevono infatti tutte le carte bancarie, American Express compresa, e sono numerose le carte straniere abilitate al pagamento, come UTA, DKV ed EDC.
Gift Card e Benefit Aziendali
Tra i tanti servizi offerti dai distributori “Al Risparmio” c’è anche la possibilità di acquistare buoni carburanti a scalare che possono essere utilizzati come welfare aziendale. Novità dello scorso anno, che sarà riconfermata anche per il 2024, sono state le gift card acquistabili dall’utenza privata. «In un momento così complesso per la nostra economia, – spiega Nicola Baldo – ricevere in regalo un buono benzina può essere particolarmente apprezzato».
Le stazioni di servizio “Al Risparmio”:
VERONA – Piazzale Porta Nuova, 3
VERONA – Corso Milano, 108
VERONA – Via Francesco Torbido, 25/a
SAN GIOVANNI LUPATOTO – Via Monte Pastello, 15/a
Foto: da sinistra, Emanuel e Nicola Baldo; a destra, la stazione di servizio di San Giovanni Lupatoto.
[ In collaborazione con Verona Network ]
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati