Oggi è stato presentato in municipio a San Giovanni Lupatoto il nuovo corso per aspiranti volontari clown in corsia organizzato dall’associazione Il Sorriso Arriva Subito.
ll corso si terrà presso Casa Novarini a San Giovanni Lupatoto ogni venerdì a partire dal 22 marzo per un totale di 16 serate e si concluderà il 12 luglio con la consegna del diploma ai partecipanti.
Alla presentazione saranno presenti Giuliana Buzzoni, Roberto Caliari, Patrizia Broccardo e Barbara Begnini vice presidente Saranno presenti inoltre il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello, con l’assessore al Sociale Maurizio Simonato, ed il vicesindaco di Bussolengo Massimo Girelli, entrambi i comuni infatti hanno patrocinato l’iniziativa.
«Cerchiamo volontari che abbiano voglia di mettersi in gioco non solo per le iniziative all’interno degli ospedali e delle case di riposo – spiegano gli organizzatori – ma anche per attività di animazione ed intrattenimento che svolgiamo in collaborazione con i vari Comuni della provincia, attività che ci consentono la realizzazione dei progetti che ogni anno promuoviamo.
Abbiamo scelto di tenere la formazione il venerdì sera per permettere a tutti di partecipare, coniugando impegni lavorativi e formativi con la presenza al corso. Ringraziamo il Comune di San Giovanni Lupatoto e il Comune di Bussolengo che ci coinvolgono sempre in tanti progetti e iniziative e ci supportano nella nostra causa».
«Il Sorriso Arriva Subito – sottolineano ancora i responsabili – è un’associazione di clown terapia che porta il suo servizio negli ospedali di Borgo Trento, Villafranca e Legnago e nelle case di Riposo di San Giovanni Lupatoto, Oppeano e Pastrengo. I formatori presenti al corso sono medici, psicologi e specifici formatori in clownterapia per permettere ad ogni nuovo volontario di arrivare in corsia e poter affrontare le fragilità con più competenze ed empatia.
Il corso non è tutti gli anni sempre uguale perché anche noi cerchiamo di migliorare e crescere e ci rendiamo conto a fine corso che manca sempre qualcosa, la nostra formazione continua poi mensilmente tutti i mesi dell’anno (agosto escluso) perché è grazie alla continuità che siamo in grado di affrontare le situazioni negli ospedali perché è vero siamo clown ma non per questo ci è permesso mettere a rischio i sentimenti delle persone con approcci o frasi sbagliate: la regola numero uno è rispetto per i ricoverati ed i familiari degli stessi, per questo dobbiamo essere in grado di essere empatici e non è sempre semplice, la formazione è fondamentale».
Il corso, che sarà a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti, ha un costo di 130 euro.
Per iscrizioni e informazioni:
telefono 351 888892
mail ilsorrisoarrivasubito@gmail.com
Attilio Gastaldello, sindaco di San Giovanni Lupatoto: «Oggi anche la scienza conferma quanto lo stato d’animo influisca sullo stato di salute. Patrocinare questo corso per diventare clown dottori, ormai giunto alla sua settimana edizione, è pertanto un onore al quale questa amministrazione non vuole rinunciare. Ringrazio tutti i volontari e il loro sorriso “contagioso”».
Massimo Girelli, vicesindaco di Bussolengo: «Questo corso, oltre a formare persone in grado di portare gioia e allegria nelle corsie degli ospedali e non solo, consente ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona e di stringere forti legami d’empatia con i pazienti. La nostra amministrazione è ben lieta di patrocinare l’iniziativa perché, sebbene l’associazione promotrice sia lupatotina di nascita, vanta tra le sue fila un buon numero di iscritti provenienti da Bussolengo».
Maurizio Simonato, assessore ai Servizi sociali di San Giovanni Lupatoto: «Va lodato e sostenuto il contributo terapeutico dei clown dottori, che sono in grado di supportare in maniera mirata i pazienti, non solo negli ospedali, ma anche nelle case di riposo e nelle occasioni di ritrovo della comunità. Il sollievo che si può ottenere da un sorriso sincero è incommensurabile».
Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati