Sarà presentato sabato 17 febbraio alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale Bellinato di via Pio X a Porto di Legnago il libro per bambini “Accicocci”, storielle dal balcone di Camilla e Coccinella.
«Lo abbiamo scritto per condividere momenti significativi di lettura con i bambini e per dare loro modo di immedesimarsi in Camilla» – raccontano le due autrici Matilde Falchetto e Stella Bonini.

Nel libro, che si rivolge a bambini di età 0-3 anni, oltre alle accattivanti illustrazioni di Eleonora Bianco in arte Nora White, è presente anche una canzone scritta e cantata da Leonardo Maria Frattini e Ginevra.
«La canzone – spiega Frattini – è nata quando sin dalla lettura della prima bozza mi è rimasto in testa l’intercalare “Accicocci” che intercorre nei dialoghi tra le protagoniste (Camilla e Coccinella). Lo stupore dell’espressione con il suo suono ritmico è stato il mattoncino su cui ho costruito questa canzone dalla melodia semplice e fresca in cui, immagino in prima persona la protagonista Camilla, interpretata dalla bravissima Ginevra, racconti la sua quotidianità cantandolo dall’amato balcone in cui pochi metri quadri diventano il suo mondo».

La presentazione di sabato 17 febbraio in Biblioteca Bellinato, oltre alla presenza delle due autrici, si avvarrà dell’intrattenimento musicale di Leonardo Maria Frattini e Ginny e della lettura di Gianna Coltro. A moderare l’evento sarà Giulia Perazzolo Gallo.
Durante la presentazione sarà allestito un laboratorio multisensoriale, a cura dell’associazione La tela di Leo, per tutti i bimbi presenti e un dolce pensiero per tutti i partecipanti.

Il libro
Il libro narra delle giornate estive di Camilla nel balconcino della nonna, ed è proprio lì che conoscerà Coccinella.
Insieme, aiuteranno i bambini a scoprire il mondo e le sue ricchezze,
a capire il valore dell’amicizia e delle piccole cose; li aiuteranno ad emozionarsi nell’identificarsi con un personaggio, a dare valore all’ascolto e alla relazione unica e indissolubile con la loro educatrice.

Le protagoniste
Le protagoniste delle storie sono una bimba, Camilla, e la sua amica Coccinella.
Camilla, curiosa, amorevole, premurosa ed emotiva. Coccinella, dinamica, espansiva, tenace e determinata. La nonna, figura secondaria del racconto; rappresenta la stabilità, la sicurezza e la guida per Camilla e per i bambini che leggeranno le sue storie.
Camilla e Coccinella nei racconti incontreranno personaggi diversi, che doneranno loro nuovi insegnamenti. Le storie si svolgono nel balcone della nonna, tra gli elementi naturali trovati.
L’intento è quello di illustrare le storie con immagini semplici, facilmente comprensibili dai più piccoli; la vera sfida sarà quella di trovare un equilibrio visivo tra sfondo, che sarà meno dettagliato, e azione principale per concentrare l’attenzione su quest’ultima.

Le autrici
Matilde Falchetto e Stella Bonini, educatrici con un sogno.
Nate a Legnago nel 1992, la loro amicizia nasce tra i banchi di scuola. Negli anni sviluppano la stessa passione: il mondo dell’infanzia, fino a farne la loro professione. Entrambe educatrici di asilo nido per la prima parte della giornata, per poi dedicarsi, Matilde all’insegnamento di danza classica e Stella al supporto di bambini con ADHD e DSA.
Dal loro percorso lavorativo hanno ricevuto amore, dolcezza e fiducia dai bambini e per questo ora sono pronte a ricambiare attraverso un dono unico e prezioso: il loro libro.
Consapevoli del valore che può assumere un racconto, nella primavera 2021, davanti ad un caffè, nasce “Camilla e Coccinella”.

I disegni
Il contatto con Eleonora Bianco, in arte Nora White. Nasce a Ferrara nel 1992 e fin dai primi anni l’arte è per lei ossigeno. La propensione al disegno e la creatività hanno sempre guidato le sue scelte. Da qualche anno designer per un’azienda veneta, non ha mai abbandonato la pittura, che con il disegno donano più colore alla sua vita. Sin dalla prima telefonata tra le tre ragazze è nata un’alchimia che ha portato Eleonora a dar vita ai personaggi tanto sognati da Matilde e Stella.
Una storia non è una vera storia se non è accompagnata

Il cantautore
Una storia non è una vera storia se non è accompagnata dalla giusta melodia. Ed è per questo che hanno voluto coinvolgere il musicista e cantautore Leonardo Maria Frattini, che nasce e vive a Legnago. È un giocatore, gioca con le parole, con le forme, con i suoni e con la musica. Attraverso Leonardo, Matilde e Stella hanno potuto conoscere la voce e la melodia di Camilla e Coccinella.

Foto in copertina: a sinistra la copertina del libro; a destra dall’alto, Matilde Falchetto, Leonardo Maria Frattini e Stella Bonini.

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati