Si è inaugurata ieri, alle 11, nel pieno di una protesta europea dilagante che sta coinvolgendo il mondo agricolo, l’edizione numero 745 della storica Fiera agricola di San Biagio di Bovolone, la più antica della provincia veronese, in programma dal 3 al 6 febbraio 2024.
Al taglio del nastro erano presenti, invitati dal sindaco Orfeo Pozzani, il prefetto di Verona Demetrio Martino, Flavio Pasini, presidente della Provincia e l’eurodeputato Paolo Borchia. Per la Regione Marco Andreoli, consigliere regionale e presidente della Commissione agricoltura e Filippo Rigo.
A portare i saluti del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida è arrivato il deputato e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Ciro Maschio, mentre per le associazioni di categoria c’erano Giacomo Beltrame, vice presidente provinciale Coldiretti, Gianmichele Passarini, presidente veneto di CIA Confederazione italiana agricoltori, e Paolo Ferrarese, Confagricoltura Veneto. Tanti anche i sindaci del territorio presenti.
Non è passata inosservata la presenza, tra i padiglioni della fiera, dell’ex sindaco di Roma ed ex ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, fondatore del movimento politico “Indipendenza”.
La protesta
La protesta degli agricoltori causata dalle ingiustificate politiche europee è alle porte di Roma, mentre mille trattori hanno assediato ieri mattina l’aeroporto di Francoforte, cuore economico dell’Ue.
Anche nel Veneto e a Verona, come a Fieragricola nei giorni scorsi, la protesta del comparto primario non accenna infatti a placarsi e ha fatto sentire la sua rabbia anche nel corso dell’inaugurazione della Fiera di San Biagio quando sul palco si sono alternati esponenti del mondo agricolo e politico regionale e nazionale. Proteste sono giunte, anche dalla platea, nei confronti delle associazioni di categoria e delle istituzioni europee, e continueranno anche nei prossimi tre giorni della manifestazione durante i vari convegni e sit-in che sono in programma.
Eventi
Tra gli eventi in calendario, oggi domenica alle 17.30, c’è l’inaugurazione della nuova sede intercomunale della Coldiretti in piazza Vittorio Emanuele II, che dal 7 febbraio sarà a disposizione di iscritti e utenti dell’associazione di categoria dei Comuni della media pianura veronese.
Durante i quattro giorni di Fiera, nell’area espositiva agroalimentare si terranno, alle 15, gli Show del Gusto
con il giornalista e food blogger Stefano Cantiero che racconterà alcune lavorazioni culinarie dal vivo e trasmesse in streaming di maestri artigiani dei sapori.
Convegni
Previsti anche momenti di confronto e riflessione nel corso di convegni non solo su temi di grande attualità, tra cui l’agricoltura 5.0 e quella sostenibile, ma anche sulle iniziative dell’associazione Lignum sul mobile Di Verona. Poi martedì mattina, nella piastra polivalente di piazzale Aldo Moro, si terrà la Conferenza dei sindaci dell’Ulss 9 sulla sanità.
Tutti gli eventi sono elencati nella pagina Facebook della manifestazione.
[copertina: Ph by Elisa Anastasi]
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati