Il consiglio Direttivo dell’Associazione IMQ – Istituto Italiano del Marchio di Qualità – ha nominato quale suo nuovo presidente Bruno Giordano che subentra a Maria Antonietta Portaluri.
Già vicepresidente ANIE con delega alla Transizione Green e Sviluppo Sostenibile, Giordano entra in Associazione IMQ portando, oltre a un’ampia esperienza nei rapporti istituzionali, una particolare sensibilità per gli aspetti di promozione culturale.
L’Associazione IMQ è un ente senza scopo di lucro a cui fa capo IMQ Group S.r.l., la holding del Gruppo IMQ, realtà leader nell’ambito della verifica della conformità, con presenza internazionale (5 società in Italia e 7 all’estero).
Missione principale dell’Associazione è la divulgazione e la promozione della cultura della sicurezza e della qualità, la tutela dei produttori e dei consumatori, nonché la valorizzazione della qualità e del miglioramento delle competitività delle aziende.
«Sono lusingato per l’incarico che mi è stato assegnato e sono consapevole della grande responsabilità che questo comporta. Lo scopo dell’Associazione è fornire a tutte le società del Gruppo IMQ gli strumenti e le strategie per potersi sviluppare in un contesto attuale di grandi cambiamenti tecnologici, sociali e culturali, con l’attenzione sempre rivolta alla sostenibilità delle nostre azioni» – ha dichiarato Bruno Giordano.
«Tracciare la strada per gli sviluppi del futuro prossimo di un Gruppo che, da oltre 70 anni, si occupa di valorizzare sicurezza e qualità, è un compito che richiede grandi capacità di visione ed equilibrio ma soprattutto determinazione, entusiasmo e coraggio nell’affrontare quei cambiamenti che saranno necessari. Tengo a sottolineare che ho trovato ben presenti tutte queste qualità in tutto il personale che fino ad oggi ho avuto la fortuna di conoscere e, non nascondo che, fare un percorso assieme a persone così ricche di valori, sarà un ulteriore incentivo a fare ciò che servirà a garantire un futuro di prosperità al Gruppo e a tutte le persone che ne fanno parte» – ha concluso Giordano.
E competenza è anche una delle parole chiave con le quali il nuovo Presidente dell’Associazione IMQ, insieme ai Soci, ha voluto delineare il programma di lavoro: competenze, Made in Italy, intelligenza artificiale e ‘algor-etica’, sostenibilità, generazione Z.
Chi è Bruno Giordano
Studi classici al liceo Cotta di Legnago e laurea in ingegneria elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, Bruno Giordano, legnaghese, classe 1962, oltre a dirigere un’impresa da lui fondata, vanta nel suo curriculum numerosi incarichi in Fondazioni e Commissioni tecniche e culturali quali il Premio Campiello e l’Università di Verona.
Tra le principali cariche in corso ad oggi:
– Vicepresidente ANIE con delega alla Transizione Green e Sviluppo Sostenibile
– Consigliere Generale della Fondazione Cariverona
– Consigliere del Magnifico Rettore dell’Università di Verona con delega allo Sviluppo dell’Edilizia di Ateneo, all’Energia e ai Rapporti con le Imprese
– Componente della Commissione per la Proprietà Industriale, Intellettuale e Spin off dell’Università di Verona
– Componente della Commissione Edilizia dell’Università di Verona
– Componente della Commissione Joint Research dell’Università di Verona
– Presidente e Fondatore della Rete Innovativa Regionale Veneto Clima e Energia, riconosciuta come Cluster Nazionale per l’Energia
– Componente del Comitato Tecnico Scientifico di Start Cup Veneto
– Componente della Commissione Tecnica di Unicredit Start Lab
– Componente del Consiglio di Amministrazione di Coverfil, consorzio di Confindustria che promuove le integrazioni e le aggregazioni di imprese.
Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati