«È successo a tutti di vedere il proprio smartphone scaricarsi rapidamente quando fa freddo. E questo accade anche con le auto elettriche, – spiega Francesco Minozzi (nella foto) titolare di Autoplus, il centro assistenza multimarca auto ibride ed elettriche a San Pietro alle porte di Legnago – perché le batterie agli ioni di litio danno il meglio di sé a una temperatura compresa tra i 15 e i 35 gradi. Quindi, come bisogna fare per preservare la carica della propria auto d’inverno?. Ecco una serie di consigli».

Preriscaldare l’auto.
Se possibile, l’ideale è attivare il preriscaldamento dell’abitacolo qualche minuto prima di salire a bordo, in modo da trovare l’auto già calda. Utilizzando la funzione di preriscaldamento, inoltre, non si riscalda solo l’abitacolo, ma anche la batteria, in modo che sia alla temperatura più efficiente non appena si parte. Un altro trucco è attivare questa funzione quando l’auto è attaccata alla colonnina o wallbox, in modo da utilizzare l’energia della rete elettrica anziché scaricare la batteria.

Guidare in modo efficiente.
È una regola apparentemente banale (e vale in qualsiasi condizione, non solo quando fa freddo), ma evitare di accelerare e frenare bruscamente è sempre il modo migliore per risparmiare energia. Mantenendo una velocità costante, anticipando le condizioni del traffico in città e rallentando dolcemente per sfruttare la frenata rigenerativa, si riuscirà a ottimizzare ogni carica.

Utilizzare la modalità Eco.
La maggior parte dei veicoli elettrici dispone di una modalità “Eco” che riduce le prestazioni e la potenza del riscaldamento per risparmiare energia. In inverno, vale la pena utilizzare questa modalità se si vuole preservare le batterie.

Parcheggiare l’auto al coperto.
Se si prevede di lasciare l’auto ferma per molto tempo è decisamente meglio parcheggiarla in un garage, o comunque al coperto. Se non fosse possibile, si può comprare un telo per proteggerla dal freddo e prevenire l’accumulo di ghiaccio o neve.

Riscaldare sedili e volante.
Abbiamo detto che preriscaldare l’abitacolo è utile, ma ancora più utile è moderare l’utilizzo del climatizzatore. Per esempio, se l’auto è dotata di sedili e volante riscaldabili è consigliabile utilizzarli, in modo da consumare meno energia di quella necessaria per alzare la temperatura dell’aria di tutto l’abitacolo.

Controllare i pneumatici.
Viaggiare con i pneumatici con una pressione corretta è importante tutto l’anno: d’inverno, con l’abbassamento delle temperature, la pressione delle gomme tende a calare ed è meglio controllarla di tanto in tanto per riportarla a quella prescritta dal costruttore. Sia per un tema di efficienza sia, soprattutto, per la sicurezza di marcia.

Mantenere la carica.
In generale è buona norma (ma i proprietari di auto elettriche ormai lo sanno) evitare di scaricare completamente la batteria, soprattutto se l’auto non viene utilizzata quotidianamente. L’ideale è mantenerla tra il 20% e l’80% per preservarne la “salute” e migliorarne l’efficienza nel lungo periodo.

 

 

 

[Andrea Paoletti]

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