A ridosso delle festività natalizie è boom di siti internet che vendono false polizze Rc auto. Sono infatti ben 22 quelli segnalati da IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – solo nel mese di dicembre 2023.

Tante le vittime, c’è chi si è ritrovato con tre multe salate per mancata copertura assicurativa. E chi, invece, si è reso conto del raggiro prima di essere sanzionato, ma dopo aver già sborsato i soldi per stipulare il contratto.

La truffa dell’Rc auto fasulla corre sul web, mietendo vittime fra gli automobilisti a caccia dell’offerta più economica e conveniente, come l’uomo, residente a Legnago, che si è accorto di essere caduto nella rete dei malviventi dopo aver ricevuto quasi in contemporanea tre multe per mancata copertura assicurativa. Solo allora si è reso conto dell’imbroglio che lo ha visto girare inconsapevolmente per settimane senza assicurazione.

Ad essere raggirata, lo spiega in una denuncia, anche una cittadina di Cerea. La donna lo scorso mese ha effettuato una ricerca web e ha ricevuto tre preventivi. Ha scelto il più conveniente e ha contattato il numero indicato per aderire all’offerta, per certi versi irrifiutabile.
E così, dopo aver ricevuto i dati per il pagamento, lo ha effettuato. A oggi, però, non le è giunta alcuna copertura assicurativa e ha capito di aver subito un raggiro.

«Purtroppo questo tipo di truffa è sempre più diffuso e i malviventi sono sempre più attrezzati. E’ bene diffidare innanzitutto dei nomi di quei siti web che richiamano quelli di compagnie assicurative famose». – commenta Andrea Sperandio (nella foto) titolare dell’agenzia Zurich di piazza San Martino a Legnago e di via Borgo Grande, 34 a Cologna Veneta.

Attenzione quindi a non farvi ingannare e seguire alcuni accorgimenti:
– Controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:
– Gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r.c. auto e la r.c. natanti).
– Il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
– L’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione

«Un altro modo per accorgersi subito della correttezza e della legalità di una compagnia assicurativa – prosegue Sperandio – è verificare il nome del destinatario e la modalità di pagamento. Diffidare se il beneficiario del pagamento non risulta iscritto in uno degli elenchi contenenti le imprese ammesse ad operare oppure risulta iscritto nell’elenco contenente le società non autorizzate; se viene chiesto di effettuare il pagamento verso carte di credito ricaricabili o prepagate. Tali pagamenti sono irregolari.
Un’altro consiglio che mi sento di dare è quello di passare in agenzia anche solo per un confronto o un preventivo, perché non è detto che le polizze online, anche quelle originali, siano senza spine».

Per controllare poi se un veicolo è assicurato oppure no, sul sito: www.ilportaledellautomobilista.it del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, basta inserire il numero di targa e immediatamente si conosce il nome della compagnia assicuratrice e la scadenza della polizza.

In caso di dubbi o per chiarimenti è a disposizione il call center consumatori dell’IVASS al numero verde gratuito 800-486661 e tutte le strutture territoriali Adiconsum sono pronte a fornire l’assistenza necessaria.

Di seguito una lista di siti web scoperti nel mese di dicembre che offrono abusivamente servizi assicurativi e dei quali IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – ha ordinato l’oscuramento:

– www.mcassicurazione.eu
– www.autieroassicurazioni.it
– www.assicurazione-ltd.it
– assicurazioniitaliane1.godaddysites.com
– agenziamenna.com
– primareclamonline.wixsite.com/prima-assicurazioni
– www.agenzia-assimar.com

– assicurasemplice-1.jimdosite.com
– www.collivasconiassicurazioni.it
– auto-servizi.online
– www.rcrinnovo.it
– www.assicuravolpi.com
– servizioclientiassistenzah24.company.site

– www.assicurauto.net
– broassi.eu
– www.assicurafacile.company.site
– assicurazioniitaliane6.godaddysites.com
– www.bromiagenzia.com

– www.assi-carboni.it
– www.auri-assicurazioni.com
– www.marchiassicura.it
– amicobroker.info

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati