Sarà la vicepreside Elisa De Berti a conferire al dottor Ermanno Ferracin il riconoscimento della Regione per i suoi valori umani e professionali oltre che per la sua storia di internato militare, nell’anniversario dei suoi 100 anni.
Il riconoscimento sarà consegnato domenica 17 dicembre, in sala civica alle ore 17.00 in occasione della consegna, da parte del sindaco Andrea Girardi, della Costituzione ai 18enni di Minerbe nati nel 2005.
Ermanno Ferraccin, che il 21 agosto ha tagliato il traguardo dei 100 anni, parlerà del suo libro “Diciassette virgola sessanta” e della sua esperienza vissuta come internato durante la Seconda Guerra mondiale, scritto insieme a Mattia Tasso e con la collaborazione di sua nipote Costanza Ferracin che ha seguito e raccolto le testimonianze del nonno per la stesura del libro.
Ermanno Ferracin è nato a Lendinara il 21 agosto del 1923 ed è medico chirurgo specialista in pediatria, odontostomatologia e ortognatodonzia. Ha esercitato come medico condotto e pediatra a Minerbe dove, successivamente, ha aperto il suo studio dentistico. È stato docente e collaboratore presso l’Università degli Studi di Padova.
Ermanno fu internato militare prima a Hohenstein, poi a Meppen e infine Dortmund, in Vestfalia, nella Germania Occidentale, dal settembre 1943 fino al 12 aprile 1945, quando a Dortmund entrarono gli americani.
La sua storia militare è raccontata in “Diciassette virgola sessanta. Un Internato Militare Italiano nei lager nazisti” (Linea edizioni, gennaio 2023), dove il numero riportato nel titolo sta per i 17 euro e 60 centesimi che Ermanno ha avuto come pensione di guerra.
Mentre la sua storia di medico è nel cuore e nei sentimenti di gratitudine di tutti i cittadini minerbese e non, che lo conoscono.
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati