Torna attiva, dopo un vuoto di qualche anno, la Consulta comunale dei Giovani, istituita ai tempi della Giunta Rettondini, quando l’assessorato alle Politiche giovanili era ricoperto da Maurizio De Lorenzi. La consulta ha visto giungere finalmente in porto la nomina dei cinque membri che andranno a comporre l’assemblea dell’organismo consultivo dell’Amministrazione comunale, che promuoverà progetti e iniziative per favorire la crescita socio-culturale, formativa e professionale dei giovani di Legnago, favorendo il raccordo tra gruppi giovanili e istituzioni locali, collaborando con le associazioni e le scuole e attuando studi e organizzando seminari sulla realtà giovanile.
I componenti della consulta hanno un’età compresa tra 22 e 26 anni, e sono: Pietro Gennaro, Paolo Rizzini, Lorenzo Salaorni, Marco Venturato e Michele Venturato. Si tratta di ragazzi che, a vario titolo, hanno un’infarinatura di come funzioni il sistema politico-amministrativo; Gennaro, ad esempio, fa parte del direttivo della lista civica “Legnago futura”, così come Salaorni è il punto di riferimento locale per i giovani di Fratelli d’Italia. Michele e Marco Venturato, invece, sono i figli di Massimo, commercialista e storica figura della politica legnaghese.
«Sono orgogliosa di questo risultato – ha dichiarato l’attuale assessore alle Politiche giovanili, Orietta Bertolaso (nella foto), cui spetta la presidenza dell’organismo – e sono certa che la consulta saprà collaborare con le istituzioni, con le numerose Associazioni del nostro territorio e con le scuole, promuovendo la partecipazione. Questi ragazzi diventeranno un punto di riferimento per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo giovanile e ai suoi vari aspetti. Auguro loro buon lavoro».
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati