Saliranno a tre gli eventi Pro Loco della provincia di Verona che potranno fregiarsi del marchio “Sagra di qualità” sulle 64 totali in Italia,
Dopo la “Sagra dei Bisi” realizzata dalla Pro Loco di Colognola ai Colli e la “Festa del Mandorlato”, promossa dalla Pro Loco di Cologna Veneta, ora andrà ad aggiungersi “La Festa della Verza Moretta” di Veronella che sarà inserita tra le “Sagre di qualità” del 2024.
Ad affermarlo ieri sera, a sorpresa, durante l’inaugurazione della 10^ edizione della Festa è stato Rino Furlan, Referente Unpli Veneto SIAE e Consigliere Nazionale membro della Commissione Unpli delle “Sagre di Qualità”.
«Wanni Soave con la Pro Loco ha voluto chiedere a Unpli nazionale di vedere riconosciuta questa manifestazione come “Sagra di qualità”, e per me lo é. – ha annunciato dal palco Furlan – E sicuramente la Pro Loco di Veronella sarà con me a Roma per la consegna del riconoscimento di “Sagra di Qualità».
«Il marchio “Sagra di Qualità” è un premio che viene attribuito non soltanto alla manifestazione – aveva sottolineato il presidente Unpli Nazionale, Antonino La Spina – ma a tutta la comunità che si spende per organizzare al meglio queste manifestazioni: vere e proprio leve per la valorizzazione dei territori. Un’indispensabile opera di animazione territoriale che le Pro Loco svolgono da oltre 100 anni, che si tramuta in un insostituibile volano per tutto l’indotto, a fronte delle difficoltà e delle enormi responsabilità che i nostri volontari si prendono pur di organizzare le iniziative».
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati