Non prendete impegni per il 29 e 30 novembre, ritorna il teatrino di Palazzo de’ Stefani a Legnago. Tanta la carne al fuoco cucinata dall’opposizione all’attenzione del sindaco Graziano Lorenzetti e del presidente Paolo Longhi per rallegrare il Consiglio comunale e la platea.
Oltre agli argomenti all’ordine del giorno, sul tavolo cinque interpellanze, per ora, a firma dei consiglieri di minoranza Luigina Zappon (Per una citta’ in comune), Silvia Baraldi, Stella Bonini, Michele Masin e Diego Porfido (Legnago Futura), che chiedono risposte, eccole:

1 mancato riconoscimento al merito per la ex studentessa dell’Istituto Minghetti, Anna Toso.

Come mai il Sindaco di Legnago e l’Assessore all’Istruzione che si dicono attenti ai giovani non hanno trovato il tempo per far avere a questa ragazza, che rappresenta al meglio il nostro Comune con le sue istituzioni scolastiche, un cenno di riconoscimento?
Il silenzio dell’Amministrazione non è passato inosservato e delude la scarsa considerazione che mostra per quella cultura che, più di ogni manifestazione di piazza, produce sapere e porta beneficio al nostro territorio. Che fiducia possono avere i giovani nei confronti di chi neanche si accorge di loro?

2 – Incompatibilità incarico a De Lorenzi.

Nel Comune di Legnago abbiamo assistito ad un fenomeno più unico che raro avendo un Ipab il cui presidente Maurizio De Lorenzi è stato nominato Assessore;
Al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Lucca e all’intera Amministrazione una risposta scritta in merito alla possibile incompatibilità dei due ruoli, seppur ricoperti egregiamente, hanno controllore e controllato ricoperti dallo stesso soggetto.

3 – Parchi Comunali, sicurezza e controlli precari.

I parchi comunali devono essere sempre a disposizione di tutti i cittadini perchè il loro utilizzo è un diritto e deve essere garantita la sicurezza di chi usufruisce del servizio.
Al Sindaco e all’intera Amministrazione si chiede di provvedere nel minor tempo possibile ad una messa in sicurezza delle strutture dei parchi giochi e a mantenere maggior controllo e ordine degli stessi.

4 – Dove, come e quando defibrillatori nel comune di legnago.

Quanti defibrillatori sono stati acquistati e donati alle associazioni; quali associazioni ne sono in possesso e in base a quale criterio sono state scelte le une o le altre associazioni;
in che modo le associazioni possono eventualmente fare richiesta di defibrillatori; che tipo di formazione e stata fatta ai membri delle associazioni e da parte di quale agenzia di formazione/associazione

5 – Patrocinio per la presentazione del libro su Ettore Muti.

Il Sindaco era al corrente di aver patrocinato una iniziativa di chiaro stampo politico, commemorando la memoria di un fascista in un periodo molto buio per la nostra Nazione;
– si chiede di sapere perché la meritevole iniziativa dell’Anpi – Conferenza “I voli della libertà” con relatore Alessandro Meuti non ha ricevuto il patrocinio per una iniziativa che parlava di “straordinarie imprese aeree” da parte di chi anche con la vita ha contribuito a costruire la nostra democrazia, la nostra libertà, la nostra Costituzione;
– di sapere chi pagherà la sala civica per l’evento in oggetto.

Foto: a destra, Diego Porfido di Legnago Futura; al centro, un Consiglio comunale; a destra, Silvia Baraldi di Legnago Futura.

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati