Da nord a sud, l’Italia può vantare una ricca tradizione di specialità dolci e grandi maestri nell’arte bianca che crescono di anno in anno come racconta Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024.
Sono 650 le insegne incluse nell’edizione 2024, con 60 novità, distribuite su tutto il territorio nazionale, con alcune regioni che spiccano più di altre, come il Piemonte, la Lombardia e il Veneto a nord, Campania e Sicilia a sud, dove sfogliatella o pastiera e cannolo o cassata non potevano mancare nella degustazione, che ha incluso anche una valutazione sull’ambiente e sul servizio.
Locali storici, raffinati ed eleganti si mescolano alle nuove proposte, più moderne, ma ugualmente accoglienti e curate.
La corona resta a Iginio Massari, genio indiscusso e riferimento della pasticceria italiana in tutto il mondo, sempre attuale e capace di dettare mode e tendenze, cui vanno le Tre Torte d’Oro.
Pasticceria Veneto, a Brescia, è la migliore in Italia da mezzo secolo.
31 sono le eccellenze che ottengono il massimo riconoscimento delle Tre Torte; e 5 sono i premi speciali assegnati.
Il Veneto
È ottimo il palmares del Veneto, tra le regioni a maggiore vocazione per l’arte dolciaria: 70 insegne, con 2 Tre Torte, un Pastry Chef e 4 novità.
Ecco chi sono, per il Gambero Rosso, le migliori pasticcerie della Pianura veronese:
2 TORTE
ISOLA DELLA SCALA [VR]
Pasticceria Busato
via G. Garibaldi, 17
tel. 045 7300560
chiuso lunedì; a luglio e agosto aperto solo la mattina
pasticceriabusato.com
85
70 pasticceria 8 servizio 7 ambiente
Accogliente e ben tenuto, il locale di Alessandro e Mario Busato offre una proposta variegata, sempre su alti livelli. Le lavorazioni sapienti si apprezzano a partire dalle fragranti brioche, impreziosite da creme vellutate e saporite. Si va sul sicuro poi con la monoporzione di torta di rose e il risino, strepitoso. Per i più golosi c’è la Bomba, maxi bignè craquelin con chantilly e cuore di caramello salato. Più contenuto ma valido il repertorio salato. Le nuove creazioni sono sempre presentate con cura e ben pensate, come ad esempio Melodia, dove il croccantino e il biscuit alla mandorla avvolgono una mousse di vaniglia con gelée all’albicocca e frutto della passione. Non mancano i classici, dai mignon a pesche all’Alchermes, frollini e altre bontà. Bene le torte, tra cui la rinomata millefoglie – sempre una garanzia – e Meraviglia, connubio di lampone, pistacchio e cioccolato bianco.
2 TORTE
SAN GIOVANNI LUPATOTO [VR]
Lorenzetti
v.le Olimpia, 4
tel. 045 545771
chiuso lunedì; a luglio e agosto aperto solo la mattina
pasticcerialorenzetti.com
82
68 pasticceria 7 servizio 7 ambiente
Nata per mano di Renzo Lorenzetti nel 1970 e oggi gestita dal figlio, è un’insegna nota innanzitutto per la qualità dei suoi grandi lievitati. Sono frutto di ingredienti selezionati e lavorazioni sapienti, da pandoro, panettone e nadalin alla veneziana al Recioto, dalle colombe (da provare al gianduia) all’Agostin, lievitato all’albicocca proposto tutto l’anno. Degni di nota pure i piccoli da colazione, un’ampia scelta di burrose brioche e cornetti in varie farciture (ottimi con crema pasticcera, leggera e setosa) e girelle (golosa cocco e cioccolato). Di livello i mignon, che privilegiano uno stile tradizionale con qualche riuscito innesto più contemporaneo, binomio che caratterizza pure le torte (ben eseguite Sacher e mimosa, le tipiche sbrisolona e torta Russa). Molto gettonate le wedding cake, decorate con maestria. Tra le altre specialità i Baci di Giulietta, i brutti ma buoni, le sfogliatine. Cortese e disponibile il servizio.
2 TORTE
COLOGNA VENETA [VR]
Casa del Dolce
v.le del Lavoro, 11
tel. 0442 85961
chiuso domenica pomeriggio in estate
casadeldolcebertolini.it
80
64 pasticceria 8 servizio 8 ambiente
È il Finissimo mandorlato il grande vanto di Casa del Dolce, insegna nata nel 1980 per mano di Fausto Bertolini, oggi affiancato dai figli. In forma di pepite, stecche, torte, classico o ricoperto di cioccolato, è una specialità sempre apprezzatissima. Non l’unica però, perché una doverosa menzione va agli ottimi grandi lievitati. Su tutti il pluripremiato panettone classico (da provare anche al mandorlato o al Recioto) e i soffici Pic nic con albicocche di Costigliole, presenti tutto l’anno. Va da sé che anche lievitati da colazione siano di bella fattura, convincenti pure quelli privi di latte e uova con confettura di mango e papaya. Bilanciate e invitanti
le torte, tra cui l’intensa Colpo di fulmine, con biscotto al caffè, mousse al caramello e cioccolato al latte. Buoni i mignon, classici e moderni, e la pasticceria secca. A pochi passi, lo spaccio di mandorlato e biscotti, perfetto per un acquisto. Altra sede a San Bonifacio.
1 TORTA
SAN GIOVANNI LUPATOTO [VR]
Adami
via Madonnina, 3
tel. 045 9250791
chiuso in estate i pomeriggi di lunedì e domenica
pasticceriaverona.it
79
65 pasticceria 7 servizio 7 ambiente
Un locale curato nei minimi det- tagli, da oltre 25 anni un indirizzo di riferimento grazie un’offerta che sposa i migliori ingredienti
e la maestria delle lavorazioni artigianali. Indirizzo per una co- lazione d’autore, tra profumate brioche (anche veg o integrali), girelle, trecce e gli imperdibili cannoli alla ricotta. La parata di mignon annovera creazioni classi- che e più moderne, come la deli- ziosa tartelletta gianduia e cocco e il cannolino verde. Tra i vanti di casa la pasticceria secca, dai petit fours all’amarena e al pistacchio ai macaron, dai frollini agli squisiti baci di dama. Articolata la propo- sta di torte: mimose e millefoglie sono eseguite ad arte, affiancate da dolci stagionali come la fresca cheesecake mango e limone.
Da ricordare il cioccolato e le confetture maison, le frittelle di Carnevale (con crema o ricotta) e gli squisiti grandi lievitati. Servi- zio gentile e attento
1 TORTA
BOVOLONE [VR]
Aroma
via Madonna, 388/a
tel. 045 6901158
chiuso domenica pomeriggio
78
63 pasticceria 7 servizio 8 ambiente
È una delle novità della Guida 2024. In dodici anni di attvità l’insegna ha saputo conquistarsi il suo pubblico di affezionati. Il bello e luminoso il locale, sulla strada principale, si rivela un’ottima sosta a colazione grazie alle burrose brioche (ottime con crema pasticcera e al pistacchio), pure integrali, vegane (alla curcuma o all’arancia), senza uova e senza lattosio. Gode di esecuzioni precise la piccola pasticceria, che spazia dai frollini ai mignon, classici e più moderni come la tazzina pina colada, e
la tartelletta yogurt e lampone. Tra i vanti di casa le crostate con frutta e le torte, in un ventaglio che asseconda le stagioni. Fra le torte, Saint Honoré, Foresta Nera, la D’Elite (mousse al cioccolato bianco, gelée al lampone, croccante al pistacchio salato, biscotto alla nocciola). Gettonate le creazioni personalizzate, comprese le ugly cake e quelle in cake design. Panettoni tradizionali e non (multigrano all’albicocca, pistacchio).
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati