È partito dall’Istituto Canossiano di Legnago il progetto “Aula Natura” che si propone di offrire alla Scuola Primaria “Mater Amabilis” e alla Scuola dell’Infanzia “Davide De Massari” un’aula all’aperto dove bambini e ragazzi possano riconquistare il rapporto con la natura.

L’orto didattico, un esempio di progetto di Aula Natura o Aula Verde.

«Un’Aula Natura o Aula Verde è una vera e propria aula all’aperto che permette ai bambini di mettersi in relazione tra
loro e con l’ambiente circostante. – afferma l’insegnante referente del progetto, Annachiara Ziviani – Le aule all’aperto rappresentano infatti il luogo ideale per concretizzare esperienze significative che permettano l’acquisizione di competenze e l’interiorizzazione dell’apprendimento, privilegiando l’uso del canale sensoriale.
Un luogo dove poter svolgere attività che stimolano l’apprendimento grazie all’esperienza diretta, durante le quali gli alunni sono spinti a stare in relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che li circonda in modo differente dalla didattica tradizionale».

Il progetto innovativo che si è realizzato sarà inaugurato con una festa dagli alunni, genitori e insegnanti, martedì 21 novembre, presso la sede dell’Istituto Canossiano in via De Massari 8 a Legnago, alla presenza delle Autorità.

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati