Domenica 12 novembre, all’interno della nuova kermesse della Festa dei Sapori di San Martino, ci sarà l’investitura del Cavalierato del Patrono di Legnago, San Martino, al campione italiano di acrobazia aerea, Andrea Pesenato.

L’onorificenza, che venne introdotta nel 2021 vide l’incoronazione quale primo Cavaliere di San Martino, il sindaco Graziano Lorenzetti, seguito l’anno successivo dal cantautore e bassista dei Pooh, Red Canzian.

L’onorificenza è nata con lo scopo di premiare una personalità illustre nel mondo della cultura, dell’arte, dello sport o delle professioni, che rappresenti, poi, la città del Salieri al di fuori dei confini cittadini se non addirittura nazionali e allo stesso tempo si riallacci all’immagine e alla storia di San Martino quale nobile cavaliere.

Andrea Pesenato, degno erede dell’onorificenza, riceverà l’investitura del Cavalierato, con la consegna del mantello rosso di San Martino, domenica 12 novembre alle 17.30 presso il Museo Fioroni, dalle mani del suo predecessore Red Canzian.

I tre cavalieri di San Martino, da sinistra, Andrea Pesenato, Red Canzian con la moglie Beatrice e Graziano Lorenzetti.

Il Pilota, il Campione, il Cavaliere.
Andrea Pesenato, 48 anni, minerbese di nascita, ma legnaghese di adozione è campione italiano di acrobazia a motore in categoria Avanzata e Free Style in carica, ha vinto il titolo nazionale nel 2023, 2022, 2021, 2020, 2019 in categoria Advanced, nel 2023, 2022, 2021, 2020 in categoria Free Style, nel 2011 e nel 2009 aveva già conquistato il titolo italiano in categoria Intermedia.

Con il 2022 è arrivata anche la prima esperienza in campo internazionale con la partecipazione al Campionato Europeo di Acrobazia Aerea a Motore in categoria Advanced tenutosi in Romania. Con un 9° posto overall ha realizzato il miglior risultato alla prima gara che si ricordi per l’Italia.

Ad oggi Andrea, che è anche istruttore acrobatico e pilota di elicottero, ha all’attivo più di 2500 ore di volo in Aviazione Generale e oltre 700 ore di volo da diporto sportivo.
È possibile ammirarlo, con il suo inconfondibile Cap 231 dorato, durante gli allenamenti che svolge presso l’aeroporto di Vangadizza di Legnago.

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati