I tre cimiteri presenti a Cerea sono al centro di una serie di interventi previsti dall’amministrazione comunale, alcuni dei quali sono già stati realizzati nel corso dell’anno, mentre altri sono programmati per i prossimi mesi.
«L’obiettivo dei lavori è quello di migliorare il decoro interno e di facilitare ancora di più l’accesso ai camposanti per tutti i cittadini», – afferma il sindaco Marco Franzoni.
L’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia, inoltre, sottolinea: «Dall’inizio del 2023 abbiamo investito più di 90mila euro in lavori di straordinaria manutenzione riguardanti le scale dell’anello esterno, le guaine di copertura e i pluviali, allo scopo di mettere in sicurezza e riqualificare il cimitero di Cerea».
Sono state inoltre installate nuove rampe per consentire un passaggio agevole alle persone con disabilità.
«L’anello esterno è stato progettato con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche. – continua Brendaglia – Completata lo scorso mese la riqualificazione del cimitero di Asparetto iniziata nel 2021 con la sistemazione dell’arredo urbano nel parcheggio adiacente comprensivo di percorso pedonale e aiuola.
«Il camposanto di Aselogna – conclude l’assessore al Patrimonio – sarà al centro della nostra azione amministrativa, oltre ai lavori già effettuati negli anni scorsi, abbiamo in previsione ad Aselogna dei nuovi interventi che verranno realizzati nel 2024, con l’obiettivo di migliorare in primis le strutture interne e successivamente l’area esterna».
Manutenzioni generali:
– ripristino della volta del blocco storico
– nuova colorazione del frontone del blocco storico
– sostituzione di tutti i pluviali mancanti presso il 5°, 7° e 8° stralcio dell’anello esterno
–
Barriere architettoniche
– Eliminazione delle barriere architettoniche
presso la cappella del 2° stralcio (lato Ovest) con realizzazione di due rampe per la completa accessibilità
Ripristino scale
– Intervento di restauro su tutti i blocchi scala adiacenti l’anello esterno cimiteriale.
– L’intervento ha previsto la rimozione delle parti di intonaco ammalorate, il trattamento antiruggine, la chiusura dei sottoscala
– nuova intonacatura e nuova colorazione di tutti i blocchi.
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati