«Anche quest anno, sottolinea la consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità e alla Pubblica istruzione Monica Fazioni, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità del Comune, abbiamo creato e realizzato un calendario di eventi per attivare quella sensibilizzazione nella comunità casaleonese utile a tradurre la teoria in pratiche di realtà».
Si inizia con l’incontro di sabato 21 ottobre alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Centro Graziano Ghirelli con “Simon sono io”, un esempio concreto di come il principio di inclusione debba essere una costante nella vita quotidiana.
«Un sincero grazie allo scrittore Gianni Gardon e alla famiglia di Simon per la partecipazione e collaborazione. – ha sottolineato Fazion – Anche il valore della legalità risulta al giorno d’oggi da divulgare tra i nostri ragazzi e giovani così da promuovere una continua educazione all’impegno e alle responsabilità leali e trasparenti».
Ecco quindi motivato l’incontro con la scrittrice Roberta Gatani, nipote del giudice Paolo Borsellino, che incontrerà i giovani delle scuole il giorno giovedì 23 novembre ore 8.30 presso Auditorium I.C.di Casaleone. «Sara un’occasione questa per conoscere una bella realtà sociale come “La casa di Paolo”.
Nota di rilievo, in questa cornice rosa, – spiega la consigliera alla Pubblica istruzione – è la partecipazione dei ragazzi di 4^ e 5^ della scuola primaria e 1^ e 2^ media del nostro I.C, giovedì 23 novembre a Verona presso la Loggia di
Fra Giocondo in P.za dei Signori, al Concorso indetto dalla C.P.O provinciale intitolato “La cultura del rispetto”, al fine di elargire un vero e proprio Decalogo del Rispetto».
Un ringraziamento, Monica Fazion, lo ha voluto rivolgere alle docenti delle Scuole e alla presidente Cristina Debianchi per la divulgazione e la realizzazione dell’evento, all’Associazione Dire Fare Suonare, all’Amministrazione comunale e un particolare plauso alla Cpo di Casaleone per l’evento del 26 novembre, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza alle Donne.
«Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale della violenza contro le donne. – ricorda la presidente della Cpo di Casaleone Chiara Borasca – In quest’occasione la Commissione Pari Opportunità ha organizzato per domenica il 26 novembre, ore 16:00 presso l’Auditorium Scuole Medie, in Piazza della Pace, uno spettacolo dal titolo “Di coraggio… vestiti!”.
Un’occasione per riflettete sulla gravità di un fenomeno ancora oggi diffuso e che va’ contrastato a partire dalla formazione ed informazione dei più giovani. Quindi prevenzione e coraggio saranno le protagoniste dell’evento unite a momenti di forte emozione».
Foto: a sinistra e centro, le locandine degli eventi; a destra dall’alto, la consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità e alla Pubblica istruzione Monica Fazioni; la presidente di Commissione Pari Opportunità di Casaleone Chiara Borasca.
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati