È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero della Provincia, la 19^ edizione del concorso gastronomico regionale “Radicchio d’Argento”, in programma domenica 15 ottobre al Castello di Bevilacqua.

​Sono intervenuti: il presidente della Provincia, Flavio Pasini; la presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona Igp, Cristiana Furiani; la responsabile eventi, turismo e cultura dell’associazione pro Loco Carpanea, Enrica Claudia De Fanti e il segretario di Carpanea, Giampietro Bernardi.

​Il concorso vedrà sfidarsi cinque chef dal Veneto e da fuori regione. I piatti dovranno promuovere e valorizzare in modo innovativo il Radicchio di Verona IGP-Indicazione Geografica Protetta- dalle prime portate fino al dolce.
​La degustazione di quanto preparato dagli chef inizierà alle
12,30. Due i premi che verranno assegnati: quello della giuria tecnica e quello della giuria popolare.

La campagna di promozione del Radicchio di Verona IGP.

​La sfida ai fornelli sarà anticipata, alle 10,45, dal convegno “La campagna veneta, straordinaria terra del Radicchio di Verona Igp, risorsa del turismo esperienziale ricettivo” che vedrà tra i relatori: la presidente del Consorzio, Cristiana Furiani; la presidente di SloWerona, Carlotta Ghinato; il presidente di sezione dei Veronesi nel Mondo, Claudio Valente; Enzo Gambin, agronomo e direttore di Aipo; Roberto Perticone, presidente Italy Discovery & Countryside e Lamberto Funghi, fondatore del blog turistico-culturale Giroviaggiando.

​Foto: da sinistra, la presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona Igp, Cristiana Furiani; il presidente della Provincia, Flavio Pasini; la responsabile eventi, turismo e cultura dell’associazione pro Loco Carpanea, Enrica Claudia De Fanti; a destra il logo del Radicchio d’Argento e il Castello di Bevilacqua.

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati