È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero della Provincia, la 19^ edizione del concorso gastronomico regionale “Radicchio d’Argento”, in programma domenica 15 ottobre al Castello di Bevilacqua.
Sono intervenuti: il presidente della Provincia, Flavio Pasini; la presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona Igp, Cristiana Furiani; la responsabile eventi, turismo e cultura dell’associazione pro Loco Carpanea, Enrica Claudia De Fanti e il segretario di Carpanea, Giampietro Bernardi.
Il concorso vedrà sfidarsi cinque chef dal Veneto e da fuori regione. I piatti dovranno promuovere e valorizzare in modo innovativo il Radicchio di Verona IGP-Indicazione Geografica Protetta- dalle prime portate fino al dolce.
La degustazione di quanto preparato dagli chef inizierà alle
12,30. Due i premi che verranno assegnati: quello della giuria tecnica e quello della giuria popolare.
La sfida ai fornelli sarà anticipata, alle 10,45, dal convegno “La campagna veneta, straordinaria terra del Radicchio di Verona Igp, risorsa del turismo esperienziale ricettivo” che vedrà tra i relatori: la presidente del Consorzio, Cristiana Furiani; la presidente di SloWerona, Carlotta Ghinato; il presidente di sezione dei Veronesi nel Mondo, Claudio Valente; Enzo Gambin, agronomo e direttore di Aipo; Roberto Perticone, presidente Italy Discovery & Countryside e Lamberto Funghi, fondatore del blog turistico-culturale Giroviaggiando.
Foto: da sinistra, la presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona Igp, Cristiana Furiani; il presidente della Provincia, Flavio Pasini; la responsabile eventi, turismo e cultura dell’associazione pro Loco Carpanea, Enrica Claudia De Fanti; a destra il logo del Radicchio d’Argento e il Castello di Bevilacqua.
Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati