Grandi novità quest’anno all’Istituto Medici per quel che riguarda le strutture della scuola.
Gli 850 studenti quest’anno troveranno una scuola completamente rinnovata con nuovi laboratori 4.0, e strumentazioni tecnologiche che guardano sempre di più all’Intelligenza Artificiale.

«È già funzionante la nuova serra idroponica che permette agli studenti di conoscere direttamente sul campo una delle tecniche di coltivazione più avanzate che oggi esistono, – spiega Stefano Minozzi dirigente scolastico dell’Istituto Giuseppe Medici di Legnago – una tecnica di coltivazione green che permetterà agli agricoltori del futuro di poter risparmiare acqua e di avere un impatto ambientale minimo».

«Ci sono altre novità che avremo quest’anno sempre sul Progetto agrario, continua il dirigente – stiamo rinnovando tutte le serre anche quelle tradizionali perché siano tutte 4.0, quindi controllate attraverso micro controllori di precisione e con la possibilità del controllo remoto attraverso delle app.
Abbiamo un nuovo trattore che è dotato di intelligenza artificiale e permette la guida autonoma di primo livello, quindi, riesce a guidarsi da solo sul terreno, in ottica di agricoltura di precisione con uno scarto di 2 cm.

Abbiamo, inoltre, il nuovo drone che permette il monitoraggio del territorio agrario e poi non sono finite qui le novità perché abbiamo investito fortemente anche sulle strutture del laboratorio di trasformazione agroalimentare, con l’introduzione all’interno del nostro istituto del RoboQbo che permetterà di produrre tutti i lavorati, semilavorati in crema sia freddo e sia a caldo, sempre con una tecnica di lavorazione 4.0, del quale beneficeranno anche gli studenti dell’alberghiero».

Per gli studenti dell’alberghiero è stata rinnovata, sempre in chiave 4.0, tutta la catena del freddo, con gestione attraverso app, della HACCP.
Mentre per gli studenti dell’istituto Moda è stato introdotto un sistema di disegno con l’ausilio dell’intelligenza artificiale che permette di completare quelle che sono le creazioni artistiche.
Per gli studenti del Socio Sanitario avranno la possibilità di creare, attraverso sempre l’intelligenza artificiale, anche storie per bambini e disegni illustrati.

«Abbiamo, quindi, un rinnovamento completo di tutti i settori – conclude Minozzi – è stato anche introdotto un nuovo laboratorio linguistico attraverso nuove macchine che permettono, appunto, un’interazione all’interno del laboratorio di informatica. Per quel che riguarda la connettività, la connessione d’istituto, abbiamo già l’ottica di poter fornire agli studenti un collegamento Internet e della possibilità di fare delle attività anche a distanza, ovviamente non mi didattica a distanza ma in didattica integrativa, e quindi la nostra scuola si sta preparando proprio per affrontare il futuro, per affrontare tutti tutte le sfide della società del presente, che sta diventando la società, anche, del domani».

 

 

 


Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati