Mercoledì 13 settembre nel quartiere di Casette a Legnago si è svolta l’inaugurazione del nuovo edificio delle Scuole Medie Barbieri, alla presenza del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Roberto Danieli, dei consiglieri regionali del Veneto Filippo Rigo e Marco Andreoli e del dirigente scolastico dell’IC1 Legnago Gabriele Bernardinello.
«Oggi inauguriamo una scuola all’avanguardia, progettata e realizzata secondo i più avanzati criteri della sicurezza e dell’efficienza energetica e i nuovi parametri educativi in materia di insegnamento. – ha commentato Danieli – E’ stato un percorso difficile da settembre 2019 ad oggi: abbiamo dovuto affrontare la crisi Covid, l’aumento dei costi delle materie prime e il fallimento di una delle due ditte che avevano vinto l’appalto. Ringrazio i tecnici, il dirigente scolastico e le famiglie che ci hanno permesso di arrivare a questo giorno importante».
«Dopo quattro anni di peregrinazioni nelle diverse sedi assegnate provvisoriamente alle Barbieri, durante i quali abbiamo rischiato di perdere l’offerta formativa del plesso, finalmente si ritorna a casa – ha evidenziato il dirigente scolastico Bernardinello – Grazie all’impegno dei docenti e delle famiglie che hanno continuato a credere in questo istituto, siamo arrivati non solo a mantenerla, ma a poterla svolgere in una sede all’avanguardia dove stamattina hanno fatto finalmente il loro ingresso alunni, docenti e tutto il personale».
La nuova scuola, che si sviluppa su due piani, è costruita interamente in legno e rivestita con materiali ignifughi, ha una capienza massima di 250 persone e può ospitare fino a 9 classi. Attualmente nel plesso sono presenti 150 studenti suddivisi in 7 classi.
L’opera e’ costata circa 4,2 milioni di euro, di cui 2 milioni di contributo statale e 800.000 euro di fondi GSE (Gestore Servizi Energetici).