Prosegue fino a domenica 10 settembre il ricchissimo programma del Settembre Colognese iniziato martedì 5.
Da questa sera alle ore 20.00 e nelle giornate di domani, sabato 9 e domenica 10 settembre, andrà in scena all’interno del Settembre Colognese la 128^ edizione della Fiera Agricola Artigianale, Commerciale e del Tempo Libero.

Questa mattina, dopo sfilata per le vie del centro storico “Il piccolo mondo agricolo”, protagonisti i bambini con i loro trattorini, vestiti a tema agricolo e la S. Messa in Duomo “Santa Maria Nascente”, l’appuntamento era in Piazza Capitaniato, per l’inaugurazione ufficiale della Fiera con il taglio del nastro, da parte del sindaco Manuel Scalzotto e della presidente Pro Loco Cologna Veneta Ivana Pozzan, alla presenza di tanti amministratori e rappresentanti del territorio, Provincia e Regione.

A sorpresa l’intervento di Jesusleny Gomes, che ha catalizzato l’attenzione dei partecipanti. La popolare camminatrice seriale brasiliana-veneta , ha presentato il suo nuovo progetto sulla accessibilità “L’altro puoi essere tu”.
«Con questo progetto, – ha raccontato Jesusleny – vogliamo far comprendere che tutto inizia nella nostra testa, nel nostro modo di guardare le persone con disabilità. Decenni fa, le vedevamo come se fossero “malate”, quasi come se la disabilità fosse trasmissibile. Oggi, a volte le vediamo come “diverse”, “fragili”, “meno fortunate”, ma loro non si sentono così».
Il progetto prevede che, in questa prima fase, le autorità, enti e associazioni in tutta Italia firmino un documento che rappresenta un impegno morale per costruire una strada verso l’accessibilità e l’inclusione delle persone disabili.
Infatti, durante l’evento di inaugurazione, il sindaco di Cologna Veneta e la presidente della Pro Loco, hanno firmato la lettera d’intenti del progetto “L’altro puoi essere tu”, l’impegno è stato quello di diffondere il simbolo Onu per l’inclusione, che sostituisce l’iconografia della vecchia sedia a rotelle con una figura umana stilizzata all’interno di un cerchio, e la creazione di un piano di inserimento graduale del nuovo simbolo nelle aree dedicate alle persone con disabilità e alle persone con esigenze di accessibilità, come famiglie, donne incinte e anziani. «Questo simbolo – ha concluso Jesus – rappresenta l’inclusione per le persone di tutte le abilità in ogni parte del mondo e sarà presentato all’assemblea dell’Unione Europea».

 

Jesusleny Gomes con il nuovo simbolo dedicato alle persone con esigenze di accessibilità.

Tornando al programma della manifestazione, questa sera:
– Alle ore 20,30 in Corte Palazzo presentazione del libro “Le Catene” con l’autore Giorgio Rizzi.
– Alle 21.30 in Piazza Duomo, Disco Inferno, animazione di Siro & Friends – DJ Raffa Mix.

Sabato 9 settembre,
– alle 9,00, in Piazza del Mandamento apertura 128° Fiera Agricola Artigianale Commerciale e del Tempo Libero.
– Dalle 19, in Via Chioggiano, apertura della Sala Gastronomica con specialità locali.
– Alle ore 21, laterale del Teatro Comunale, “La Cuccagna” competizione di squadre amatoriali con la presenza degli “Acrobati della Cuccagna” campioni italiani.
– Alle ore 21,00, in Piazza Duomo, “La Musica …nel sangue Alinere” Nomadi tribute, evento promosso da AVIS del Colognese.

Domenica 10 settembre la manifestazione si chiuderà con un ricchissimo programma.
– Dalle ore 9,00, in Piazza del Mandamento, aprirà la 128° Fiera Agricola Artigianale Commerciale e del Tempo Libero, unitamente alla Mostra mercato degli hobbies, mercato ambulante e dei prodotti tipici.
– Sempre dalle ore 9.00, in Piazza Ga- ribaldi, Vivinart Expo Creativo Itinerante, prima edizione a cura dell’Associazione Vive- re in Arte, Fattoria didattica “Corte delle Giuggiole” con laboratorio del Sale Aroma- tizzato, riconoscimento delle Erbe Aromatiche e biscotti Veneziani e “La casa delle api” Associazione Regionale Apicoltori del Veneto.
– Ancora dalle ore 9,00, presso i giardini comunali “AI Milite Ignoto”, “L’Arca di Noè, il paradiso degli animali”, esposizione di animali per grandi e piccini. Dalle ore 9.00, poi, in Piazza Capitaniato, si terrà il “39° Motogiro Centauro” e mostra statica 120 Anni di Harley Davidson a cura del Motoclub Centauro Cologna Veneta e AVIS del Colognese.
– Dalle ore 12.00, in Via Chioggiano, apertura della Sala Gastronomica con specialità gastronomiche locali.
– Alle ore 21 in Piazza Duomo, concerto degi “Abba Show the First” in versione “The Golden Years” (entrata libera).

Eventi collaterali
Pesca Di Beneficenza organizzata dal Circolo Noi Arcobaleno al Centro Giovanile in via Vecchietti n.29. Aperta venerdi 8 e domenica 10 dalle 10 alle 23 e sabato 9 delle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23.
Mostra Fotografica “State Of Mind” La quotidianità incontra l’arte in un paesaggio dell’anima”. Del giovane artista Tony. Durante gli stessi giorni di apertura della pesca, presso il salone del Circolo Noi. Fino all’11 settembre.
Visita Guidata “Scopriamo Cologna” in collaborazione con Amministrazione Comunale assessorato alla Cultura Francesca Avella e Unità Pastorale. Venerdì 8 dalle 17.30 alle 19.30, domenica 10 dalle 17.30 alle 19.30. Prenotazione al numero 338 1729742.
Prenotazione stand gastronomico al numero 329 9309860. Durante la manifestazione negozi aperti. Spettacoli gratuiti. Luna Park al parcheggio ex Pasqualin.