Nasce il nuovo gruppo consiliare di Forza Italia in Provincia. A presentarlo oggi in una conferenza stampa nella sala rossa della Provincia Flavio Tosi, deputato e coordinatore regionale azzurro, con i dirigenti locali del partito: il coordinatore provinciale Claudio Melotti, il consigliere regionale Alberto Bozza e i tre componenti della nuova compagine consiliare provinciale: il capogruppo Zeno Falzi, assessore a Grezzana, Michele Taioli, assessore a Illasi, e Stefano Negrini, sindaco di Gazzo Veronese.
«Forza Italia – ha detto Tosi – si sta sviluppando sul territorio veronese e veneto, questo è il mandato che mi hanno dato l’anno scorso il compianto presidente Berlusconi e il segretario nazionale Tajani.
Il consenso sul territorio sarà determinante, ha osservato, per le elezioni europee, che precedono di un anno quelle regionali e che nella provincia di Verona si svolgeranno nella prossima primavera assieme a quelle per il rinnovo di 48 amministrazioni comunali, per le quali già ci sono dei movimenti sul territorio, ma che ancora non sono state oggetto di una riunione dei partiti del centrodestra.
Il nuovo gruppo consiliare provinciale ci aiuterà a essere ancora più vicini al territorio, a dare risposte a cittadini, sindaci, imprese, associazioni di categoria. Stiamo costruendo una rete provinciale capillare e do il mio benvenuto a Negrini, che rafforza Forza Italia nella Bassa Veronese.
Passa anche dal consenso territoriale, oltre che da quello raccolto dai leader nazionali, la crescita del partito, che ora nella Provincia di Verona ha una sua rappresentanza, oltre che della Valpantena, della Lessinia e della Val d’Illasi, anche della Bassa».
«Forza Italia in Provincia passa da due a tre consiglieri – ha sottolineato Melotti – e oggi è un gruppo più forte, che può dare risposte anche più pronte e tempestive al territorio e agli amministratori locali».
Bozza si è detto «Felice per l’entrata di Stefano Negrini. Prosegue con ottimi risultati il percorso di rafforzamento territoriale del partito. Forza Italia ha scelto di aprirsi e allargarsi agli amministratori locali per tornare a essere un contenitore politico attrattivo per altri ingressi e nuove adesioni che ci saranno. Il nostro è un progetto innovativo che cresce».
Negrini ha parlato di «Soddisfazione personale nel rappresentare un partito di cui nel 1994 sono stato tra i primi aderenti. Il mio è un percorso coerente che viene premiato, ma adesso c’è tanto lavoro da fare, per me rappresentare la Bassa è l’impegno prioritario. Ora Forza Italia è forte e consolidata anche in Provincia, di questo va tenuto conto in futuro per metterla di nuovo al centro del centrodestra».
«Il percorso dell’area tosiana in Forza Italia – ha detto Falzi – di fatto inizia nel 2020 con la candidatura e il sostegno a Bozza. Pertanto oggi è naturale creare gruppo anche in Provincia. Adesso la filiera politica è completa: parte da Roma con Tosi e arriva in Regione con Bozza, in Provincia e in Comune».
Taioli ha concluso – «In Provincia rappresentiamo una grossa fetta del territorio veronese: il sottoscritto la Val d’Illasi, Falzi la Valpantena e Negrini la Bassa. L’obiettivo è aggregare al gruppo altri consiglieri e amministratori».